Supplemento alla III parte

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Articolo 5 - Se il carattere di un ordine presupponga necessariamente quello degli ordini precedenti

Pare che il carattere di un ordine presupponga necessariamente quello degli ordini precedenti.

Infatti:

1. É più stretto il legame tra un ordine e l'altro che tra l'ordine e un altro sacramento.

Ora, il carattere dell'ordine presuppone il carattere di un altro sacramento, cioè del battesimo.

Quindi a maggior ragione presuppone quello degli ordini precedenti.

2. Gli ordini sono gradi.

Ora, nessuno può raggiungere il grado superiore senza aver prima raggiunto quello precedente.

Perciò nessuno può ricevere il carattere di un ordine senza aver prima ricevuto quello degli ordini precedenti.

In contrario:

Se nel conferire un sacramento viene omesso qualcosa di necessario, il sacramento va reiterato.

Invece i Canoni [ Decr. di Graz. 1,52 ] prescrivono che se uno riceve un ordine più alto senza aver ricevuto quelli precedenti non venga riordinato, ma si suppliscano gli ordini omessi.

Quindi gli ordini precedenti non sono strettamente necessari per quelli successivi.

Dimostrazione:

Per ricevere gli ordini più alti non è necessario che uno prima abbia ricevuto quelli minori: poiché si tratta di poteri distinti; e di per sé l'uno non richiede l'altro nel medesimo soggetto.

Per questo nella Chiesa primitiva venivano ordinati sacerdoti alcuni che non avevano ricevuto in precedenza gli ordini inferiori; e tuttavia avevano tutti i poteri di questi ultimi: poiché il potere inferiore è virtualmente implicito in quello superiore, come il senso è nell'intelletto e il ducato nel regno.

In seguito però fu stabilito per legge ecclesiastica che non si acceda agli ordini maggiori senza prima umiliarsi negli uffici minori.

E così nei Canoni viene prescritto che chi è stato ordinato saltando dei gradi non venga ordinato di nuovo, ma venga supplito ciò che è stato omesso degli ordini precedenti.

Analisi delle obiezioni:

1. Relativamente alla specie gli ordini sono più connessi tra loro che con il battesimo, ma secondo il rapporto tra la potenza e l'atto un ordine è più connesso con il battesimo che con gli altri ordini.

Poiché con il battesimo si acquista la potenza passiva per ricevere gli ordini, mentre gli ordini inferiori non danno la potenza passiva per ricevere gli ordini superiori.

2. Gli ordini sono gradi, ma non come quelli richiesti in un'unica funzione o in un unico moto, per cui è indispensabile il passaggio dal primo all'ultimo, bensì come quelli che si riscontrano in realtà diverse.

Come l'angelo e l'uomo stanno in gradi diversi, ma non per questo è necessario che l'angelo sia stato prima uomo.

Similmente c'è diversità di grado tra il capo e le altre membra del corpo, ma non occorre che il capo prima sia stato piede.

E lo stesso si dica nel caso nostro.

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