Giovanni Fonti

Indice

L'apostolato - attività in Spagna e in Italia

Rappresentò l'Unione Catechisti nei suoi numerosi viaggi in Italia ( Roma, Pompei, Torre del Greco, Napoli dal 1964 sino al 1992 ) ed all'estero ( in Spagna dal 19 al 21 giugno del 1961, a Barcellona e Badalona; dal 21 al 24 novembre 1965 a San Sebastian, Irùn, Bilbao; dal 24 al 26 giugno 1966 a Valladolid ) in occasione di assemblee ed incontri.

A memoria di tutti i viaggi di Giovanni Fonti, ecco l'estratto di un resoconto comparso sul numero unico dell'anno 1965, a pagina 19: Incominciato con fede e proseguito tenacemente dal Fr. Saturnino, Assessore, il gruppo di Napoli va lentamente crescendo e consolidandosi, con nuove consacrazioni di catechisti e con vivace attività, che dimostrano l'impegno dei mèmbri e la vitalità del gruppo.

Il 2 aprile, venerdì di Passione, venne celebrata la giornata del Crocifisso presso l'Istituto de La Salle, con molto fervore e partecipazione generale dei giovani e dei Fratelli.

Il 15 maggio, festa di S. Giovanni Battista de La Salle, due allievi catechisti hanno fatto la loro consacrazione di catechista effettivo e altri quattro giovani furono ammessi alla consacrazione di allievo catechista.

Il piccolo numero dei giovani promossi al passaggio è indice della serietà che si esige per l'impegno della consacrazione.

Il clima di fervore in cui questa fu fatta e la risonanza che essa ebbe in tutto l'Istituto dimostrano l'importanza che l'Unione assume nel suo ambiente.

In rappresentanza del Presidente Generale era presente il catechista Giovanni Fonti venuto da Torino ad accogliere i nuovi confratelli di Napoli. […]

Indice