Costituzioni

Indice

Preghiera dei Catechisti

100. La preghiera è innanzitutto dono di Dio. Essa è il respiro della vita dei Catechisti e scandisce il ritmo della loro esistenza del loro rimanere di fronte al Padre.
I Catechisti pregano come Gesù e con Gesù nello spirito Santo e si adoprano nel praticare la preghiera continua.
101. I Catechisti contemplano, attraverso le Piaghe sanguinanti e gloriose del Signore, l'azione divina di salvezza che si attua in se stessi e nel mondo e in particolare tra coloro che sono loro affidati, per essere verso di loro "ambasciatori di Gesù Cristo e dispensatori dei suoi misteri." ( Med 193, 1; 1 Cor 4,1 )
È nell'adorazione delle Piaghe sanguinanti e gloriose di Gesù Cristo, unico mediatore presso il Padre, che essi presentano a Dio le intenzioni e le necessità dei fratelli delle persone loro affidate o che avvicinano e del mondo intero.
102. Catechisti trovano, nel costante riferimento al Crocifisso Risorto, la fonte principale della loro preghiera nella Sacra Scrittura, nella Liturgia e negli appelli che vengono dal loro ministero, dalla Chiesa e dal mondo.
Ogni giorno leggono e meditano la Parola di Dio e prolungano questo contatto con il Signore nella lettura spirituale.
14
103. Negli impegni quotidiani, i Catechisti si sforzano di restare uniti a Dio che nello Spirito li invia.
Facilitano questa unione con il richiamo frequente della sua presenza, con lo sguardo di fede sugli avvenimenti, con una grande purezza di intenzione nell'esercizio delle loro responsabilità e nelle loro relazioni.
Indice