Costituzioni |
277. Il gruppo dei Catechisti e delle Catechiste associati è animato, di norma, da un Catechista consacrato nominato dal Responsabile di Fraternità o, in mancanza di esso, dal Presidente Generale.
Coordina l'attività definita dai membri del gruppo uno di loro, nominato dal Responsabile di Fraternità, o dal Presidente Generale, su proposta di tre nomi scelti dal gruppo.
Il gruppo nomina pure due o quattro consiglieri, l'economo e il segretario.
La durata degli incarichi è quadriennale.
278. Gli Associati, così come gli Sposi Catechisti rappresentano mediante la loro partecipazione una preziosa manifestazione delle potenzialità insite nell'identità e nel carisma dell'Unione, in ordine alla pienezza della vita cristiana nel rapporto dinamico tra le diverse forme di vita.
279. Come forma di vita espressiva della identità e del carisma dell'Unione i Catechisti e Catechiste associati si avvalgono delle attività spirituali e apostoliche comuni e altresì di iniziative formative e apostoliche specifiche.
Per queste ultime, se è possibile, la funzione di animazione è affidata a un Catechista consacrato, mentre la funzione di coordinamento è assicurata dagli Associati.
280. La partecipazione degli Associati alla finalità e alla missione dell'Unione comprende una propria lettura delle finalità generali, un proprio sforzo di alimentare la vitalità e le prospettive dell'Unione nel suo insieme e in ogni componente.
La definitiva valutazione spetta alle Assemblee Provinciali e Generali.
281. Pertanto i membri Associati a livello di Fraternità partecipano al governo mediante un consiglio eletto da loro stessi.
A livello di Assemblee Provinciali e Generali partecipano mediante rappresentanti con voto consultivo.
Indice |