Costituzioni |
353. La Regione è concepita non come una struttura di governo, ma come un organismo di coordinamento e di collaborazione tra settori dell'Unione che scelgono di unirsi.
L'unità di cuore e di spirito tra i Catechisti della Regione si stabilisce e progredisce mediante comunicazioni e relazioni efficaci.
La Regione si costituisce per esprimere la volontà di cooperazione con le parti che la compongono, beneficiando così dell'incremento di vitalità che risulta dalla loro azione comune.
Ogni Provincia e Delegazione fa parte di una Regione.
Il Presidente Generale e il suo Consiglio curano che nessun settore dell'Unione resti isolato e senza il beneficio di una collaborazione.
354. Spetta alle Province e alle Delegazioni interessate studiare e definire le modalità del loro raggruppamento in Regione, dopo aver opportunamente consultato i Catechisti.
Esse sottopongono il loro progetto al Presidente Generale e al suo Consiglio i quali, all'occorrenza, aiutano a risolvere le difficoltà che possono insorgere.
355. I Catechisti Responsabili Provinciali e i Responsabili delle Delegazioni di una stessa Regione si costituiscono in Conferenze e ne fissano gli Statuti.
356. Se gli Statuti di una Regione attribuiscono al Regionale un ruolo di decisione e di autorità in certi campi o in certi casi, la nomina del rappresentante permanente della Regione deve essere approvata dal Presidente Generale e dal suo Consiglio.
Quando il Regionale esercita soltanto un ruolo di coordinamento, la sua nomina spetta alla Conferenza dei Responsabili Provinciali e dei Responsabili di Delegazione.
Il Presidente Generale e il suo Consiglio devono esserne debitamente informati.
Indice |