Costituzioni |
357. L'Assemblea Provinciale è un organismo di carattere pastorale e amministrativo, che manifesta l'unità profonda tra i Catechisti e permette loro una partecipazione attiva, diretta o delegata, agli organismi di riflessione e di decisione della Provincia.
L'Assemblea Provinciale è convocata dal Responsabile Provinciale.
Essa procede alla verifica di tutti gli aspetti della vita della Provincia, tiene conto della situazione locale e programma piani precisi di rinnovamento, di adattamento o di sviluppo da realizzare a breve scadenza.
La verifica e i progetti sono elaborati in riferimento alle direttive e agli orientamenti della Chiesa e dell'Unione.
Quanto è stabilito per l'Assemblea Provinciale vale anche per la Delegazione, secondo le modalità precisate dai loro statuti.
358. L'Assemblea Provinciale si tiene ordinariamente al termine del mandato del Responsabile Provinciale.
Si deve pure convocarla dopo un'Assemblea Generale per promuovere l'applicazione delle decisioni assembleari.
359. Il Responsabile Provinciale e il suo Consiglio, stabilendo le modalità di designazione dei partecipanti all'Assemblea, assicurano un'equa rappresentanza dei Catechisti delle diverse categorie, dei diversi gruppi di età, di competenza, di mansione e di zona.
Si terrà conto tuttavia delle norme seguenti:
1) Sono membri di diritto i Catechisti Responsabili Provinciali titolari e ausiliari, i membri del Consiglio di Provincia, i Catechisti designati a tale scopo dall'Assemblea precedente.
2) Almeno i due terzi dei membri dell'Assemblea sono eletti.
3) Ogni Catechista della Provincia è insieme elettore ed eleggibile.
Il Responsabile Provinciale e il suo Consiglio possono decidere di invitare tutti i Catechisti a partecipare all'Assemblea Provinciale.
Solo i membri eletti e di diritto possono votare.
360. Le deliberazioni prese dall'Assemblea Provinciale devono essere sempre conformi alle direttive dell'Assemblea Generale.
Sono trasmesse al Presidente Generale e al suo Consiglio per l'approvazione.
Una volta approvate, diventano effettive nella Provincia e hanno valore normativo per tutti coloro a cui si riferiscono.
Sono comunicate ai Catechisti della Provincia.
Indice |