Congresso Mondiale degli ex-allievi lasalliani |
Il Fratello Teodoreto volle che con Gesù Crocifisso, la Vergine Immacolata fosse per i Catechisti l'altro ideale della loro consacrazione e del loro apostolato.
I reiterati interventi anche straordinari della Vergine a favore dell'Unione, la protezione con cui Ella preparò e assecondò la nascita e gli sviluppi dell'Istituto che volle a Lei pure consacrato, suggeriscono ai Catechisti di riconoscerla loro Madre e Patrona a un titolo tutto speciale.
"Io sono la potente Patrona del grande Ordine; il tuo spirito e il mio saranno in continuo lavoro per dimostrare a tutto il mondo la grande Misericordia del mio Signore e la gloria di Dio Altissimo" ( 29 dicembre 1908 )
Nella Vergine Immacolata i membri dell'Unione ( Catechisti in mezzo al mondo ), contemplano il capolavoro della Redenzione, il supremo ideale dell'umanità redenta.
La visione del Calvario, visione ad un tempo di peccato e di morte, di sangue espiatore e d'amore vivificante, rimanda strasfigurandosi alla visione di purezza e di grazia della Immacolata Concezione.
Per i Catechisti l'"Umanesimo cristiano", quello che nasce dalla Croce, ravvisa in Maria Immacolata il suo fulgente modello, così come riscopre nella Regina Assunta il suo più alto e definitivo compimento.
È cura assidua dei Catechisti rintracciare e restaurare i lineamenti della Vergine Immacolata nel volto interiore del loro prossimo, conformare al Suo Cuore castissimo e verginale i loro affetti anche terreni, configurare ovunque - negli uffici, nelle fabbriche, nelle case e nelle strade del mondo - il loro operato secondo il "fiat" immacolato di Lei, assecondare in tutto la sua materna azione sovrabbondante di grazia a favore degli uomini.
Inoltre, i Catechisti considerano in modo particolare l'Immacolata come la gloriosa Madre dell'umanità redenta.
Essi debbono dunque scoprire e ritrovare Gesù in Maria, e ricevere Gesù da Maria, seguendo in ciò anche gli insegnamenti del Santo de La Salle: "C'est par vous, o incomparable Vierge, que ce Dieu d'amour et de misericorde est venu à nous pour nous sauver; c'est en vous que il s'est fait enfant de l'homme, aussi veritablement qu'Il est de toute éternité Fils de Dieu, c'est en vous qu'Il nous a mérite d'être adoptés de Dieu son Père pour ses enfants; et nous espérons de recevoir par votre intercession auprès de votre très cher Fils l'effet de cette grâce et l'esprit d'enfants de Dieu.
Nous vous prions de nous l'obtenir, par l'amour dont vous aimez ce Dieu d'amour comme votre vrai Fils, et par l'amour dont il vous aime comme sa vraie Mère" ( M. O. 79 ).L'ufficio dei Catechisti è di conoscere e far conoscere come Maria Madre di Dio è nel contempo Madre di tutti noi.
Una maternità, quella dell'Immacolata, che opera incessantemente a generare la Chiesa, popolo di Dio, nel suo insieme e in ciascuna delle sue membra.
Una maternità infinitamente compartecipe delle miserie umane e rispettosissima della dignità dell'uomo.
Una maternità, quella della Regina Immacolata e Assunta, che ha riguardo anche per le cose del corpo, per le minute e anche celate necessità quotidiane,
Un cuore ed un amore di Madre assai più perfetti di quelli, pur grandi, di tutte le madri terrene.
Una maternità, quella di Maria, in cui pienamente si riflette e si estrinseca la suprema "maternità" che è Dio.
Madre di Dio, l'Immacolata rivela nel modo più efficace e toccante che da Dio solo prende nome insieme a ogni "paternità" anche ogni "maternità".
La dimensione e l'azione materne di Maria avvolgono e permeano il mondo intero, accarezzano ogni cuore umano per fecondarlo di speranza e di amore.
Solo la scoperta e l'accettazione dell'azione soccorritrice e rigeneratrice di Maria salverà il mondo.
L'uomo moderno più o meno confusamente e rettamente lo avverte, lo sente nel bisogno più o meno conscio e più o meno retto che egli ha di una madre, anzi della Madre.
Che un nuovo grandioso trionfo di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, possa restituire il mondo a Dio e i fratelli separati all'unica Casa del Padre.
Alla luce di questi ideali, i Catechisti debbono interamente dedicarsi a Maria, affinché il fulgore della sua immacolatezza e il senso della Sua maternità penetrino e fermentino, convenientemente correggendole e trasfigurandole, le tipiche realizzazioni del tempo attuale.
Indice |