La paternità spirituale di Fratel Teodoreto |
Basterebbe l'esempio di Fr. Teodoreto a dirci come si inizia il gruppo dell'Unione, tuttavia abbiamo alcune sue affermazioni che ci confermano che l'opera ha le sue radici fra gli allievi delle Scuole Cristiane diretti dai Fratelli alla vita cristiana e alla santità.
Ciò è conforme alla Sacra Scrittura prima di tutto: «ll giovane preso che avrà la sua strada, la seguirà fino alla sua vecchiaia». ( Pr 22,6 )
Fr. Teodoreto compreso del suo sentimento paterno, con lettere, nelle conversazioni private e nelle conferenze ai Catechisti dava le norme degli sviluppi: «Dobbiamo – affermava il 22.2.1926 – metterci in relazione coi Direttori delle case, affinché si cerchi un giovane buono per ogni classe che sia il fondamento dell'Unione.
Si potrà così stabilire una Sezione in ogni casa dei Fratelli». (22.2.1926)
«Certo la formazione delle Sezioni sarà più difficile dove vi sono religiosi e anche un poco presso i Fratelli presso i quali vi favorirà l'esser nati da essi, l'aver affinità di scopo ed essere quasi il complemento della loro opera.
Mantenete con essi le buone relazioni esistenti con la pazienza e con l'umiltà, lavorando in silenzio».
«Voi potrete avere Sezioni presso i Fratelli e se pregherete molto otterrete la grazia che i Superiori maggiori estendano l'opera a tutte le case». (1.12.1929)
Indice |