Fr. Teodoreto oratore e scrittore

Indice

Pensieri sulle Regole e Costituzioni

Si tratta di considerazioni ascetiche destinate ai membri dell'Istituto Secolare perché ne comprendano lo spirito e lo possano vivere convenientemente.

Si sente che il Servo di Dio vi ha messo tutto il suo cuore, e cioè le sue convinzioni e le sue aspirazioni per una vita tutta consacrata al servizio di Dio mediante l'apostolato.

Sono considerazioni molto semplici ed ebbero certamente larghi sviluppi dalla sua viva voce.

Ma anche la loro lettura, oggi, infonde un grande amore per la vocazione religiosa e sostiene la volontà nell'impegno sincero di santificazione.

Pur con frequenti citazioni da autori di ascetica ( in questa occasione citati ), vi si nota il carattere discorsivo del testo: è proprio Fratel Teodoreto, qui, più che negli altri scritti, che parla e commenta dopo attenta, impegnata preparazione.

Di particolare efficacia sono gli insegnamenti che il Servo di Dio dà ai suoi figli intorno alla sofferenza, segno che non indulgeva a pietà facile e accomodante, ma andava diritto alla fonte di ogni autentico cammino ascetico, e in particolare di quello che da lui seguito, e cioè a Cristo Crocifisso, meditato e imitato.

Lo afferma lui stesso quando dice: «Gesù Crocifisso è il libro della vita; prendiamolo ogni giorno e meditiamolo, ci insegnerà ogni verità».

Così aveva fatto lui; e la verità a lui insegnata la scriveva e la rivelava ai suoi figli.

Per questo ha messo all'inizio il titolo significativo e illuminante di luce serena, soprannaturale, non giuridica, come solo un'anima virtuosissima poteva fare: "Regola o legge d'amore" a cui fa seguire: "La legge d'amore è una regola e una misura".

Indice