Chi siamo

Dopo la morte del fondatore

36. Fraternità di Arequipa e Ñaña ( Perù )

Nel 1958, alcuni Fratelli, desiderosi di estendere l'Opera di Fr. Teodoreto, fondano la Fraternità di Arequipa in Perù, ora in fase di formazione anche a Ñaña ( Lima ).

Compito primario della Fraternità è quello di formare i propri membri a tutti i livelli: Catechisti Consacrati, Catechisti/e Associati/e, Allievi e Aspiranti, Gruppo Sposi e Aggregati.

Le attività principali sono:

corsi di formazione per catechisti diocesani, taller di perfezionamento, giornate di ritiro e di studio, catechesi presso oltre venti Parrocchie, soprattutto nei quartieri più poveri della città;

Missioni di gruppo nei centri più poveri delle Ande, dove si svolge l'apostolato catechistico, educativo e sociale proprio dell'Istituto;

organizzazione e direzione della "Colonia Climatica Pio XII" sull'Oceano Pacifico, opera presieduta da un Fratello, a cui partecipano in vari turni circa 2.000 bambini bisognosi, dove si svolge catechesi globale, altamente educativa e formativa per la loro vita di cristiani e di cittadini.

In prospettiva, attività e sviluppo anche in Bolivia e in Brasile, dove è in formazione un Gruppo dell'Unione.

37. Fraternità di Asmara

Nel 1958 anche all'Asmara si è costituita una Fraternità dell'Unione per iniziativa di Fratelli italiani e locali.

La guerra di liberazione, durata trent'anni, ha purtroppo frenato il promettente sviluppo iniziale.

In questo periodo i Catechisti hanno provveduto a tradurre e diffondere nelle tre lingue locali la preghiera di Fra Leopoldo: l'Adorazione a Gesù Crocifisso.

La dispersione dei membri non ha impedito di avviare una iniziativa molto importante: un Centro di accoglienza e formazione per i giovani eritrei, il cui primo lotto è in fase di costruzione.

Promettente il Gruppo femminile guidato da una Catechista Consacrata.

38. 42° Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane

Nel 1993 partecipa al 42° Capitolo Generale dei Fratelli anche il Presidente Generale dell'Unione Catechisti in qualità di Consultore.

Detto Capitolo si esprime nei riguardi dell'Unione con le seguenti Raccomandazioni:

- Che la vocazione e missione dell'Unione dei Catechisti siano meglio conosciute e diffuse a livello dell'Istituto.

- Che i Distretti e Regioni coinvolti programmino iniziative comuni con l'Unione dei Catechisti nell'ambito dell'educazione e dell'evangelizzazione.

- Che i membri dell'Unione di Catechisti possano partecipare ai programmi di formazione lasalliana organizzati dalle regioni e dai Distretti.

"Non c'è dubbio che queste Raccomandazioni potranno, in futuro, tradursi in realizzazioni concrete, per le quali dovremo continuare il dialogo iniziato attraverso il Fratel Assessore fin dal marzo 1990".

( Dalla Lettera del 15 giugno 1993 del Sup. Gen. John Johnston )

39. Commissione mista

La Commissione è sorta per attuare in Italia le Raccomandazioni del 42° Capitolo di F.S.C..

Essa è composta da Fratelli e Catechisti, che hanno ruoli di responsabilità ai vari livelli dei due Istituti, con l'incarico di esaminare insieme le possibilità di collaborazione e di progettare iniziative di comune interesse apostolico.

40. Nuove Costituzioni

Nel dicembre 1997 l'Assemblea Speciale approva le nuove Costituzioni dell'Unione, che diventano operanti ad experimentum con Decreto del Cardinale Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino, in data 7 ottobre 1998.

Conseguentemente sono in preparazione i nuovi Statuti operativi.

43° Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane

Nel corrente anno 2000 il 43° Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, a cui è stato invitato anche il Presidente Generale dell'Unione, in qualità di Consultore, ha riconosciuto tra i membri dei gruppi internazionali lasalliani, "che hanno autonomia e riconoscimento propri, indipendentemente dall'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane", l'Unione Catechisti, in conseguenza della Raccomandazione formulata dalla 1a Commissione:

"L'Istituto continuerà a sviluppare la collaborazione - a tutti i livelli - con le Suore Guadalupane de La Salle, le Suore Lasalliane del Vietnam e l'Unione Catechisti di Gesù Crocifisso e di Maria Im-macolata, che condividono la missione e la spiritualità lasalliane".

Indice