Regolamento del 9 maggio 1914

4. Apostolato

1. Tutti i membri dell'Associazione si faranno un dovere di approfittare d'ogni circostanza per far conoscere e diffondere in tutte le famiglie l'Adorazione al SS. Crocifisso ritenendo tale propagazione come fine principale della Società.

2. Tra i membri dell'Associazione verrà costituito un gruppo di Catechisti volontari, formato di giovani che abbiano attitudine, istruzione e desideri di dedicarsi all'opera grandemente meritoria dell'istruzione religiosa dei giovani e degli operai.

3. I Soci concorreranno alla diffusione della buona stampa, non comprando giornali anticattolici, diffondendo invece tra i compagni, di lavoro giornali e opuscoli che verranno a tal fine distribuiti.

4 : i membri dell'Associazione combatteranno direttamente e indirettamente la bestemmia e il turpiloquio con quei mezzi che saranno suggeriti dalla prudenza unita al coraggio cattolico.

5. Con il consenso della Direzione i Soci potranno partecipare a congressi, convegni, conferenze, manifestazioni religiose, ecc.

6 I soci si asterranno dall'ascriversi alle società anticristiane, come la massoneria e il socialismo, anzi ne combatteranno le dottrine e l'influenza.

7. Sarà costituito presso l'Associazione un segretariato, il quale provvederà, coi mezzi di cui potrà disporre, al collocamento dei Soci disoccupati.

Indice