Regolamento del 9 maggio 1914 |
1. L'associazione sarà diretta da un Fratello delle Scuole Cristiane coadiuvato da altri Confratelli, mentre il Cappellano protempore dei Fratelli, ne sarà il Padre spirituale.
2. Faranno parte della Direzione i Segretari e i Consiglieri scelti e nominati dai soci effettivi tra i vari membri proposti dal Direttore.
3. Possono aspirare a far parte dell'Associazione gli antichi Allievi dei Fratelli e in generale i giovani di vita cristiana.
4. Nell'Associazione vi sono i Soci effettivi e gli aspiranti.
Sono Soci effettivi i giovani entrati nel loro sedicesimo anno di vita; sono aspiranti i giovani che intervengono assiduamente alle adunanze del sabato sera o a quelle della domenica e non hanno ancora sedici anni.
5. il giovane che desidera far parte della Società in qualità di socio effettivo farà domanda alla Direzione che si pronunzierà sull'ammissione e esclusione dell'aspirante.
6. Gli aspiranti accettati come Soci effettivi dopo sei mesi pronunzieranno dinanzi al SS: Sacramento esposto, la formula di Consacrazione al Cuore Sacratissimo di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata.
7. Un Socio, contraendo matrimonio farà parte dei Soci anziani i quali hanno l'obbligo di intervenire solo alle adunanze del primo giovedì e venerdì di ogni mese.
Quelli scelti come Consiglieri dovranno intervenire più volte alle adunanze.
8. I Soci cessano di far parte dell'Associazione o per mancanza di frequenza o per esclusione diretta fatta dalla Direzione e per tal fatto perdono tutti i diritti.
Indice |