La Vergine Immacolata nelle nuove Costituzioni dell'Unione |
( art. 37 Cost. )
Uniti alla Vergine Immacolata, i Catechisti invocano quotidianamente lo Spirito, che ha il potere di creare fraternità irraggiando la gioia del Vangelo che è capace di attrarre nuovi discepoli.
Seguendo l'esempio della primitiva comunità: erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere e andava aumentando il numero degli uomini e delle donne che credevano nel Signore.
"Uniti alla Vergine Immacolata, i Catechisti invocano quotidianamente lo Spirito", che è lo Spirito di Gesù, l'amore sostanziale del Padre e del Figlio.
Lo Spirito Santo – ripetiamolo – che ha il potere di creare fraternità.
Fraternità nei rapporti, fraternità nella comunione, fraternità nel perdono reciproco e nella riconciliazione.
Fraternità nel rimuovere gli ostacoli all'amore vicendevole.
Fraternità irraggiante la grazia del Vangelo che è il più grande servizio che possiamo rendere alla Chiesa, al mondo, al nostro essere insieme "Catechisti del Ss. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata".
Fraternità nell'amore di Cristo e di Maria, senza la quale non avremmo assolutamente sviluppi né quantitativi né qualitativi.
Fraternità che dobbiamo invocare dallo Spirito Santo, uniti alla Vergine Immacolata nostra Protettrice e Patrona, nostra Madre nell'ordine della grazia.
Fraternità che si esprime e si sviluppa nella gioia di Gesù, nella gioia che il Signore vuole darci in pienezza ( Gv 17,13 ).
Senza questo dono dello Spirito Santo, invocato e accettato generosamente uniti a Maria, Madre di Dio e Madre nostra, non saremo mai una comunità, mai una vera fraternità che, irraggiando gioia, attira nuovi fratelli e nuove sorelle.
Maria SS., il 17 gennaio 1912: "L'Opera che verrà sarà mondiale, abbondantissimi frutti darà l'albero magistrale".
Maria SS., il 7 gennaio 1913: "Lo Spirito Santo discenderà sopra l'Opera amando le più elette benedizioni.
Copiosissimi saranno i frutti che darà. Il mondo si trasformerà. La carità fiorirà".
Indice |