Associazione Gruppo Personale della Casa di Carità

Riprendiamo, per approfondirle, le motivazioni di tale Associazione ( cfr. Boll. n. 338 ), trattandosi a nostro modesto avviso, di un interessante e proficuo mezzo per consolidare lo spirito comunitario e di solidarietà tra i dipendenti di un Ente, di tanto più rilevante in quanto sia ispirato alla dottrina sociale cristiana, come la Fondazione Casa di Carità.

Invero la Casa di Carità, scaturita dallo zelo apostolico e catechistico dell'Unione Catechisti, è un'opera di ispirazione religiosa, pur agendo come istituto laico quanto all'accesso della popolazione scolastica e della composizione del corpo insegnanti ed istruttori: la testimonianza religiosa si esprime nella conformazione dell'insegnamento alla dottrina sociale cristiana, e nella proposta catechistica della sequela di Cristo, non vincolante, e perciò libera.

Questa linea è valida non solo nei confronti degli allievi, ma anche del personale docente ed operativo, purchè questi non si pongano in aperta opposizione alle finalità della Fondazione, che è pur loro datore di lavoro.

Le finalità dell' Associazione Gruppo Personale sono quindi quelle di contrassegnare il rapporto di lavoro con la Casa di Carità, per libera scelta, ad una piena adesione, anche di coscienza, alle finalità educative e catechistiche dell'Opera, pur senza formale interferenza sulla disciplina del rapporto di lavoro, che ovviamente non concerne la coscienza individuale.

In questa prospettiva si tratta altresì di valorizzare il contributo culturale e didattico che offre il personale non in una piena adesione, e magari in ricerca, al messaggio evangelico, ma non in opposizione, e in questo senso l'Associazione si pone in stretta adesione alle esortazioni di Papa Francesco, espresse in vari documenti del suo pontificato. ( nella foto Fr. Teodoreto in officina )

V M