XIII stazione |
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna, ecco tuo figlio!". Poi disse al discepolo: "Ecco tua madre!" ( Gv 19,26-27a ).
Signore Gesù, coloro che ti amano restano accanto a te e conservano la fede.
Nell'ora dell'agonia e della morte, quando il mondo crede che il male trionfi e che la voce della verità e dell'amore, della giustizia e della pace taccia, la loro fede non viene meno.
O Maria, tra le tue mani noi poniamo la nostra terra.
« Come è triste vedere questa terra benedetta soffrire nei suoi figli che si sbranano tra loro con accanimento, e muoiono! » ( Esort. ap. Ecclesia in Medio Oriente, 8 ).
Sembra che nulla possa sopprimere il male, il terrorismo, l'omicidio e l'odio.
« Dinanzi alla croce sulla quale tuo figlio stese le sue mani immacolate per la nostra salvezza, o Vergine, noi ci prostriamo in questo giorno: concedici la pace » ( Liturgia bizantina ).
Preghiamo per le vittime delle guerre e della violenza che devastano, in questo nostro tempo, vari Paesi del Medio Oriente, come pure altre parti del mondo.
Preghiamo perché gli sfollati e i migranti forzati possano tornare al più presto nelle loro case e nelle loro terre.
Fa', Signore, che il sangue delle vittime innocenti sia il seme di un nuovo Oriente più fraterno, più pacifico e più giusto, e che questo Oriente recuperi lo splendore della sua vocazione di culla di civiltà e di valori spirituali ed umani.
Stella dell'Oriente, indicaci la venuta dell'Alba!
Amen.