I giovani per il Vangelo

“E ti vengo a cercare …”

I giovani sono una grande speranza e, nello stesso tempo, una difficile sfida.

Vivono l’attimo presente e cercano, soprattutto, cose concrete.

Pongono spesso la domanda, più o meno esplicita, di essere ascoltati e compresi, ma non giudicati e indottrinati; accettano di mettersi in discussione ma alle loro regole…

La Missione Giovani è l’impegno di tutta la comunità a mettersi in ascolto della vita dei giovani, a vincere la tentazione di descrivere in termini negativi i tratti ambivalenti della loro condizione, a mettere in evidenza anche le loro scoperte e loro sensibilità.

È soprattutto uno sforzo straordinario per la prima evangelizzazione anche di quelli “che non vengono”, per una presentazione, diffusa ed efficace, degli elementi essenziali della fede e delle loro conseguenze nella vita quotidiana.

Nel disorientamento etico e religioso di oggi è essenziale offrire ai giovani percorsi di annuncio e di accompagnamento alla fede.

È in atto un cambio culturale radicale e profondo, effetto della secolarizzazione: le parole essenziali del messaggio cristiano rischiano di essere svuotate e stravolte dalla mentalità corrente.

I contenuti della fede non sono però astratti o estranei alle attese o alla sensibilità dei giovani e sono tanti, anche oggi, i possibili appigli per l’evangelizzazione.

I giovani, avvicinati e coinvolti nei modi adeguati, sono attenti al valore della testimonianza e alle risposte che possono trovare alle loro domande di senso.

L’esperienza di Dio e la storia di Gesù esercitano ancora il loro fascino se qualcuno si impegna a presentarle con linguaggi adatti.

La Chiesa non deve, quindi, temere l’ostilità dei tempi, perché anche oggi lo Spirito la precede e le prepara il terreno.

L’ascolto e l’attenzione verso i giovani sono una preziosa opportunità per la comunità parrocchiale, per il suo impegno ad affrontare il tema della complessità del nostro mondo, a mettersi in sintonia con la società del nostro tempo.

Sono uno stimolo a rinnovare la pastorale parrocchiale e percorsi di annuncio e di catechesi.

Il presente sussidio offre alcuni strumenti ai gruppi giovanili delle comunità parrocchiali per questa affascinante impresa.

La prima scheda ( L’annuncio del Vangelo: una bella notizia ), individua, a partire dalle difficoltà che l’evangelizzazione incontra oggi, i percorsi e le opportunità per un annuncio della fede attento alla vita e alle attese dei giovani di oggi.

È divisa in quattro capitoli, ognuno dei quali si conclude con una traccia per la riflessione e l’approfondimento.

È rivolta, quindi, ai gruppi che nei campi estivi o nei primi incontri del nuovo anno sociale, si avviano concretamente alla loro Missione.

I diversi riquadri collegano le osservazioni della scheda direttamente allo spirito e alle proposte della Missione Giovani.

La seconda scheda ( E ti vengo a cercare ) presenta in sintesi l’articolazione della Missione nei suoi tre ambiti parrocchiale, zonale e distrettuale.

I riquadri riportano ogni iniziativa al loro nucleo essenziale: essere strumenti di evangelizzazione.

La terza parte è centrata sui contenuti della Missione, presentati attraverso il giornalino e le convocazioni.

Della “terza pagina”, quella che affronta esplicitamente l’annuncio della fede, sono fornite due versioni: la prima, interna ai diversi numeri del giornalino, è più immediata, la successiva è più sistematica perché, in dodici passi, vuole fornire una piccola sintesi di tutto l’annuncio cristiano.

In apertura sono fornite le indicazioni agli educatori dei gruppi e agli operatori della Missione per un efficace utilizzo di questo strumento.

La quarta parte suggerisce alcuni stimoli per la preparazione spirituale immediata alla Missione.

Ci aspettiamo da questa Missione che ogni parrocchia possa darsi un progetto di Pastorale Giovanile che preveda momenti di catechesi e di preghiera e sperimenti percorsi formativi basati sull’essenzialità del cristianesimo, centrati sulla conoscenza e l’incontro con Gesù Cristo, accettando la pazienza dei tempi lunghi.

+ Severino Card. Poletto Arcivescovo di Torino