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La Chiesa |
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C 82 |
Maria, povera |
Rif. |
Il clima biblico nel quale è situata la seconda parte del Magnificat è quello dei Sal. dei poveri di Jahvè. |
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Maria vi si è talmente assimilata da far proprie le formule che la pietà veterotestamentaria aveva creato; il suo non è un « canto nuovo », ma semplicemente la lode e l'azione di grazie dei poveri verso il loro Salvatore; come nella prima parte del Magnificat, l'originalità e la novità risiedono essenzialmente non nei testi, ma nella nuova situazione in cui furono pronunciati: in Maria, i poveri di Jahvè che si raggruppano nella prima comunità cristiana, |
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cantano la loro salvezza operata da Gesù Salvatore. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Canto di Anna. |
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Questi versetti esprimono la speranza messianica dei poveri di Jahvè, tra i quali si trova la donna sterile che Dio benedice con la maternità. |
Probabilmente questo accenno ha fatto attribuire ad Anna questo canto guerriero; la sterilità e la fecondità di Anna annunciano la verginità e la maternità di Maria. |
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L'Unto di Jahvè annuncia la Buona Novella alla Chiesa dei poveri. |
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Preghiera individuale di un povero;
i poveri sono gli umili (
v. 3 ),
temono Jahvè (
v. 8 e
v. 10 ),
si rifugiano in lui (
v. 9 ),
lo cercano (
v. 11 )
col cuore spezzato e lo spirito affranto (
v. 19 ). |
Essi sono santi e giusti (
v. 10,
v. 20,
v. 22 );
magnificano il Signore che li colma dei suoi beni, mentre i ricchi e i cattivi muoiono di fame. |
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Canto di lode di un povero, che Jahvè corona di amore e di pietà (
v. 4 ). |
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Tema della lode di Jahvè e tema dei poveri; l'ultimo versetto è un richiamo al canto di Anna. |
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Jahvè si rivela Re di gloria, ma anche Dio di pietà, Signore dei poveri, perché solleva gli umili |
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e guarisce chi ha il cuore spezzato. |
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Considerando la povertà della sua serva, Dio ha posato gli occhi sulla povertà del popolo in marcia verso la Terra promessa. |
In Maria, tutti i poveri delle generazioni passate vanno incontro a Dio e lo accolgono nella persona di Gesù. |