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Lo Spirito Santo nella Morale |
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E 93 |
Scoraggiamento |
Rif. |
Gli uomini chiamati al servizio di Dio sono spesso presi dalla crisi dello scoraggiamento. |
Questa crisi è psicologicamente comprensibile: essi prendono coscienza che il loro compito appartiene a Dio, a quel Dio vivente che l'uomo non può vedere senza morire. |
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La mancanza di risultato della loro azione, che sembra dovuta a prima vista alla loro debolezza, fa credere loro che sia compromessa l'azione di Dio, di cui attendono il castigo. |
Cristo stesso è passato per questa tentazione; ma, superandola, egli permette di realizzare l'opera di Dio e l'opera dell'uomo nell'azione da compiere, e di associare ogni fallimento alla vittoria della croce. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Il profeta Elia chiede la morte. |
Il suo scoraggiamento è quello di un uomo che sognava l'efficacia potente e trema di fronte a qualcosa più forte di lui. |
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Risposta di Dio allo scoraggiamento di Elia: Dio non è necessariamente nelle opere potenti. |
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Lo scoraggiamento di Mosè ( presentato come una tentazione fatta da Dio al suo servo ). |
Soluzione estremista: sopprimere il popolo e ricominciare da zero. |
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Risposta che Mosè stesso fornisce alla sua tentazione: l'Alleanza contratta da Dio deve durare; egli non può disdirsi. |
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Scoraggiamento del profeta Geremia. |
In lotta con le persecuzioni, rimprovera Dio di averlo scelto per suo strumento. |
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Risposta di Dio: « Chi persevera sino alla fine sarà salvo ». |
Deponi le tue preoccupazioni in Dio. |
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Scoraggiamento di Giona. |
I tratti di questo brano sono presi in parte dalla tentazione di Elia, ma con più umorismo da parte di Dio. |
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Risposta di Dio: « Cosa sono i tuoi problemi di fronte ai miei? ». |
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Scoraggiamento di Cristo. |
Come unica risposta, il Padre ripete la sua volontà. |