Qualche pia riflessione sull'Unione del SS. Crocifisso |
B4-A1
Avete mai, fermato il pensiero sulla ricchezza di Dio?
Tutto quanto esiste è di Dio: la terra, i mari, i cieli, l'universo con tutte le loro sostanze, le loro forze sono di Dio: quale ricchezza!
Eppure tutta questa ricchezza visibile, materiale dell'universo non vale un'anima, non uguaglia il valore d'un'anima: un'anima è un tesoro superiore a tutto questo maestoso complesso che si dice, per convenzione, la natura.
E la cosa è chiara: è di fede che la Redenzione ciascuno di noi la può, anzi la deve applicare a se stesso in particolare, individualmente : E vivo non già io, ma vive in me Cristo, e la vita ond'io vivo adesso nella carne, la vivo nella fede del Figliolo di Dio, il quale mi amò, e diede se stesso per me ( S. Paolo, Gal 2,20 ).
Dunque Dio s'è fatto uomo per me, ha patito per me, è morto per me; dunque l'anima mia deve valere più che tutto l'universo materiale, tutta questa ricchezza visibile della natura, perché Iddio ha voluto riscattarla, ricomprarla a prezzo del suo sangue di valore infinito!
Il Signore è ricco anche di questa spirituale ricchezza delle anime, tanto superiore a quella materiale della natura; ma sebbene Egli le abbia create tutte per sé e tutte le abbia riscattate colla sua passione e morte, e tutte le voglia salve, cioè sue, cioè sua prediletta ricchezza: Il Salvatore Dio nostro il quale vuole che tutti gli uomini si salvino. ( S. Paolo, 1 Tm 2,14 ), pure sono veramente tali, cioè sua ricchezza, solo quelle che si salvano, quelle che sono sue, che formano e formeranno il Suo gregge, di cui Egli è l'amoroso Pastore: Io sono il buon Pastore: e conosco le mie ( pecorelle ), e le mie conoscono me ( Gv 10,1-4 ); le anime che si perdono non sono le sue e il Signore non è ricco di queste anime.
Ora, la vostra Unione del Crocifisso, o cari giovani, ben può dire a Gesù, a Gesù Crocifisso: « Tu sei la mia ricchezza », ma Egli ben può risponderle: « E tu sei la mia, perché tu portando a me i giovani della Pia Unione, mi fai ricco di anime ».
Ecco la possibilità di far più ricco il Signore della ricchezza a Lui più cara: quale degnazione e mistero d'amore da parte sua e quale grazia e ricambio d'amore da parte nostra in questo arricchimento del nostro Signore!
Oh, misteri dell'amor di Dio, dell'amor di Gesù!
Ricordate l'amoroso lamento di Gesù, assetato d'anime, sitio! fatto alla B. Margherita Alacoqu e : « Vedi questo Cuore che si strugge d'amore per gli uomini, eppure non ne ritrae che ingratitudini ed oltraggi? ».
Oh, divino mendicante l'amore delle sue creature: e noi non ci struggeremo d'amore per Lui? non grideremo come S. Francesco d'Assisi: « l'Amore non è amato! »?
Oh, sì! diciamo a parole di fuoco che l'amore di Gesù non è conosciuto dagli uomini!
Ancora e sempre, come ai tempi della B. Alacoque, il mondo non ne vuole più sapere di Gesù: il vizio, il redivivo paganesimo, l'indifferentismo allontanano sempre più da Gesù.
Ora, l'Unione del SS. Crocifisso invia e, speriamo, invierà un numero grandissimo d'anime verso di Gesù, che avrebbero potuto dimenticarlo, avrebbero potuto dimenticare un Dio Redentore Crocifisso, le avvicina al suo Divin Cuore, le quali, speriamolo e crediamolo il Signore trarrà tutte a Sé!
Abbiamo detto più su che il vizio, l'indifferentismo allontanano da Gesù; si prenda il Regolamento dell'Unione del SS. Crocifisso e si vedrà come la S. Adorazione di Gesù Crocifisso e la Pia Unione varranno a riformare gli uomini dal cattivo costume; certamente dalla Pia Unione usciranno santi padri di famiglia, e per il loro esempio si purgherà la società e si salveranno anime; ne usciranno, speriamolo, vocazioni religiose ( come in realtà ne sono già sorte ): gli uni per seminare in mezzo al mondo famiglie sante viventi una vita esemplare, veramente cattolica, benedette da Dio; gli altri per dar in se stessi numerosi olezzanti fiori ai giardini della Cattolica Chiesa, che sono gli Ordini e le Congregazioni religiose o membri al regale sacerdozio di Cristo!
« Amami e fammi amare! », chiede il Salvatore Gesù, Gesù Crocifisso alla Pia Unione e a tutti i membri dell'Unione, soci, zelatori, ascritti, e queste parole a caratteri di fuoco imprimiamole nel nostro cuore e nella nostra mente, e diventino la realtà cristiana della nostra vita interiore e esteriore e la speranza e il premio della futura.