Edoardo Ardissone |
B21-A2
Cenni biografici.
Piamente, ci apprestiamo a rievocare la dolce figura del nostro carissimo consocio e amico Edoardo Ardissone, volato al Cielo dopo di aver consumato lentamente la sua giovane vita per la Patria nostra.
Era stato fin dall'età più teneva indirizzato alla pietà e ne aveva ritratto, un forte carattere cristiano, unito a gioviale carità, che lo rendeva desiderato da tutti.
Entrato a far parte dell'Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata nel 1915, si era solennemente consacrato Effettivo nel Santuario della Consolata, in presenza di S. Em. Rev.ma il Cardinal Richelmy.
Da questo fatto spieghiamo il suo grande affetto alla Vergine Consolatrice, che visitava ogni domenica.
Quale operaio in grandi stabilimenti, seppe difendere sempre con coraggio la sua Fede, sia in privato che in pubblico.
Chiamato, al servizio militare, compì lodevolmente il suo dovere anche a costo di grandi sacrifici e di strapazzi, ritraendone la dolorosa malattia che doveva portarlo alla tomba.
Negli ultimi suoi giorni non richiedeva che il Santo Crocifisso ed il libretto di divozione, coi quali si univa sempre più al suo Dio.
Ricevuti più volte con edificante pietà i Santi Sacramenti, seppe, con vera fortezza d'animo, offrire a Dio il sacrificio dei più santi affetti, morendo nella fresca età di ventiquattro anni.
A Dio eleviamo per lui le nostre preghiere, affinché il nostro Consocio, entrando nel Regno dei Giusti, ottenga la rassegnazione cristiana alla desolata sua madre, al fratello, a quelli che lo amarono con santo affetto e ora lo piangono con lacrime che trovano conforto soltanto ai piedi della Croce.