Scuola Festiva Professionale - Poirino

B38-A3

Domenica, 17 Giugno ebbe luogo nei locali dell'Oratorio S. Luigi, la premiazione degli alunni della Scuola Festiva Professionale.

Alla presenza di Mons. Vicario, Prof. Fr. Teodoreto, Prof. Fr. Anastasio, Direttore della scuola, Don Pagliero assistente ecclesiastico, e una bella schiera d'invitati, venne letta la relazione del primo trienno scolastico, dalla quale risultò il felice sviluppo della scuola voluta e sostenuta da Mons. Vicario, per attrarre i giovani all'Oratorio e formarli al sapere e alla pratica della vita cristiana.

Il programma della scuola, per sommi capi, è quello di abilitare il giovane alla corrispondenza famigliare e commerciale con lo studio dell'italiano; all'esercizio d'una azienda domestica con la matematica e la computisteria; renderlo abile operaio con il disegno, e a saper esporre il tutto in bella calligrafia con esercizio adatto.

Si aggiunga a questo l'insegnamento catechistico, per formare coscienze rette e oneste, plasmate al vivere cristiano.

Il numero degli allievi che raggiunge il numero di 41 al terzo anno, attesta la bontà e serietà della scuola.

Quattro furono i primi licenziati del triennio; primi frutti di continue e assidue cure degli insegnanti, di tenacia e buona volontà degli allievi.

Gesù Crocifisso, che ha benedetto le fatiche e degli uni e degli altri, voglia conservare e attuare i buoni propositi, di sempre maggior sviluppo.

Al termine della Relazione, seguita con vivo interesse dai presenti, il relatore accennò brevemente all'opera dei Catechisti dell'Unione del SS. Crocifisso, invitando, i presenti ad appoggiarla con preghiere offerte.