Festa Patronale |
B42-A8
( Dal giornale l' « Armonia » del 3 novembre 1929 )
Grandiosa e solenne dimostrazione di fede e di amore alla Vergine SS. dette Domenica 27 ottobre la buona popolazione della Barriera di Milano.
Al mattino i Rev. Padri Oblati distribuirono la Santa Comunione durante tutto il tempo della Messa Parrocchiale ai fedeli che gremivano la magnifica chiesa, tra cui risaltava un folto gruppo di uomini cattolici e giovani del Circolo uniti ai duecento e più allievi della Scuola Professionale festiva e serale di N. S. della Pace.
Suggestiva la funzione della benedizione dei nuovi locali e del Vessillo della Scuola, dono dell'Ill.mo Sig. Bemascone e Signora che presenziavano come padrini al sacro rito.
Le associazioni parrocchiali, il circolo rionale Fascista, l'Istituto Arti e Mestieri dei Fratelli delle scuole cristiane, la Scuola Gabelli, i circoli Michele Rua, Salus e La Salle dimostrarono con una larga rappresentanza la più cordiale simpatia per l'opera che da cinque anni si svolge a favore della gioventù operaia alla Madonna della Pace.
Chiusa la bella giornata, colla benedizione Eucaristica, il Rev. Curato volle riunire tutte le associazioni nel sottochiesa, dove rivolse ispirate parole di incoraggiamento a tutti, ricordando il compianto Mons. Mossotto che colla monumentale Chiesa della Regina della Pace aveva stabilito un così rigoglioso ceppo nell'albero della metropoli Torinese.