Scuola Festiva Professionale - Poirino |
B42-A9
Domenica 27 ottobre, ebbe luogo nei locali dell'Oratorio S. Luigi la premiazione degli alunni della Scuola Festiva Professionale.
Alla presenza del Vicario Teol. Avv. Ughetto, del Prof. Fr. Anastasio, direttore della scuola e di un folto pubblico, venne letta la relazione dell'anno scolastico decorso 1928-29.
Prima di questa, però, il Presidente del Circolo « Fides et Amor » rivolse parole di saluto e di ossequio al Vicario, che per la prima volta partecipava alle familiari festicciole dell'Oratorio, parole che trovarono eco di approvazione nei presenti, i quali applaudirono con entusiasmo l'improvvisato araldo.
Il relatore ebbe modo di far rilevare le benemerenze dei buoni coadiutori e sostenitori, in principal modo del defunto M. Gribaldi, sempre presente alla memoria degli amati parrocchiani, del Rev. D. Pagliero, il quale già era lontano nel nuovo campo di apostolato a Grugliasco, e poi dei singoli insegnanti, i quali non risparmiarono fatiche per venire incontro ai desideri degli allievi.
La scuola venne frequentata da 36 allievi e distribuì 6 diplomi di licenza.
Risultato non indifferente che dimostra, la tenacia e buona volontà degli allievi unitamente alla assidua attività degli insegnanti.
Gesù Crocifisso continui a benedire gli uni e gli altri in modo che si attuino i buoni propositi di render la Scuola sempre più utile al maggior numero di allievi.
Non furono fatti inviti ufficiali; ciò nonostante, la buona popolazione invase l'ampia aula teatrale, e applaudì con vivacità ai singoli premiati e diplomati.
Al termine della relazione, seguita con interesse, il relatore accennò all'Opera dei Catechisti del SS. Crocifisso sollecitando dai presenti aiuti di preghiere e offerte.
l circolini, sotto le direttive dello zelante Vicario, diedero alla fine un saggio della loro abilità filodrammatica, lasciando in tutti una nota di sana allegria.
Giraudo Pietro