Amore per amore |
B51-A5
Carissimi Aspiranti Catechisti,
Se chiedessi a qualcuno di voi, quali devono essere le principali nostre devozioni sentirei che tutti mi risponderebbero, come una dolce armonia: Gesù Crocifisso, Maria SS. Immacolata, S. Giovanni Battista de la Salle.
Poi il ricordo perenne di Fra Leopoldo.
Si è lasciato porre in croce per attirarci a Lui incondizionatamente.
E noi ci lasciamo attrarre a Lui in modo che nessuno potrebbe mai più distoglierci?
La nostra mente, il nostro cuore, tutta l'anima nostra, è rivolta a Lui, come alla sola unica guida, alla sola unica forza, al suo trionfo sicuro?
Il nostro lavoro ed il nostro riposo, la nostra gioia ed il nostro dolore è vissuto quasi la nostra vita fosse immersa in Lui come il raggio nei sole, la goccia nell'oceano immenso?
Esaminiamoci, e se la nostra coscienza ci suggerisce di fare un passo di più nell'amore del nostro Crocifisso Gesù, non esitiamo un istante, poiché anche questo istante di attesa, sonerebbe ingratitudine per noi che siamo chiamati i " Figli del Crocifisso ".
Ma non finisce qui il nostro dovere di figli ottimi; c'incombe ancora l'obbligo di farlo conoscere da molti, moltissimi che stanno da Lui lontani, specialmente con la diffusione della prodigiosa " Divozione a Gesù Crocifisso ".
Siamo costanti sempre in questo nostro obbligo?
Per animarci in questa nostra grande missione, richiamiamo sovente qualcuna delle promesse fatte da Gesù Crocifisso e dalla nostra Mammina celeste: " Le anime che mi amano con la " Divozione alle cinque piaghe sono le mie predilette ".
"Un numero immenso, incalcolabile di anime andranno salve per questa divozione e tu ne avrai il merito ".
Per questa grande divozione, proprio nostra, poiché la nostra cara famiglia religiosa si intitola " Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata ", non è necessario che spenda molte parole, perché tutti noi siamo pienamente convinti che senza un amore sconfinato alla nostra " Mammina, celeste ", non possiamo conservare intatto e in permanenza l'abito fulgente della purezza, abito che non ha paragone per la sua bellezza e ricchezza.
A questo grande amico dei fanciulli, dobbiamo nutrire sommo affetto, perché … è nostro Padre.
L'Unione nostra è stata fondata dai Fratelli delle Scuole Cristiane, dai benemeriti figli del Santo De La Salle, e quindi siamo ancora noi i figli del Grande Benefattore dei piccoli.
Il nostro dovere verso di Lui non solo deve esplicarsi con la preghiera fervente e frequente; ma anche col farlo conoscere da quanti più possiamo, mediante il racconto di sue virtù e della sua vita di apostolato e di penitenza.
Nel pronunciare questo nome si produce in noi un tumulto di sentimenti di riconoscenza, di stima e di grande affetto verso di Lui!
In vita quanto parlò di noi al suo Crocifisso Gesù, quanto a Lui ci raccomandò; .e in Cielo, dove il cuore ci dice trovarsi, e molto in alto, pone indubbiamente tutta la sua cura nel parlare di noi al Signore e nell'ottenerci immensi favori.
E noi, di rimando, per corrispondere alle sue cure dobbiamo imitarlo nel suo immenso amore a Gesù Crocifisso e a Maria SS., nella sua fede ardente, nella sua illimitata carità; e dobbiamo specialmente studiare di sollecitare, per quanto sta in noi, i giorni della sua gloria.
Carissimi Aspiranti Catechisti,
Ecco i quattro nomi che debbono essere scolpiti nell'anima nostra, per averli sovente sul vostro labbro, come programma dei nostri ideali, come termini radiosi della perfezione nostra e dei nostri santi, trionfi.