Amore riparante |
B51-A6
Certamente non ci sarà stata nella disgraziata Spagna alcuna disposizione che abbia maggiormente commosso le coscienze cristiane quanto la infelice circolare del Direttore della Istruzione primaria per il ritiro del Crocifisso dalle Scuole.
Ma in mezzo alla desolazione cagionata da questo provvedimento tirannico, sono state motivo di intima consolazione le scene avvenute in quasi tutti i paesi.
E valga come prova il seguente caso.
Il Sindaco di Reus ordinò che fossero ritirati i Crocifissi dalle Scuole Pubbliche.
Uno di quegli uomini portava in mano senza alcun rispetto il Crocifisso testé strappato con rabbia furiosa dalla parete, tra il terrore e le lacrime delle tenere bambine e lo stupore della cristiana maestra, che non poteva opporsi a quell'atto sacrilego.
Tosto una bambina coraggiosa domandò a quell'uomo che le lasciasse baciare per l'ultima volta quella immagine del Crocifisso, ai cui piedi aveva appreso a balbettare le prime orazioni e ad innalzare il suo cuore a Dio.
Quell'uomo dal volto furioso e feroce non poté resistere alla supplica infantile.
- Prendi - le disse, e vomitò dalla bocca una bestemmia.
La bambina diede un lungo, un lunghissimo bacio al Crocifisso, e dopo di lei un'altra, e poi altre … quasi tutta la classe.
La maestra piangeva intenerita …
Alcuni momenti dopo, il Crocifisso era barbaramente tolto dalla scuola, restando questa triste e silenziosa come se la morte avesse battuto le sue ali nere su di essa: solo la voce addolorata della maestra, qual madre affettuosa, penetrava come balsamo nell'attristato cuore delle sue alunne.
- Ora non potete più alzare i vostri occhietti a Lui - disse loro indicando la parete - più non potrò dirvi che Egli vi ascolta, che vi abbraccia, che vi rimprovera quando commettete una mancanza: più …
- Signora maestra - interruppe piangendo una di quelle che le stavano vicino - Tra tutte ne compreremo uno, e poiché sarà nostro, nessuno più potrà togliercelo; io lo terrò nel mio cassetto e tutte le bambine potranno baciarlo quando vorranno.
- Sì, sì, - esclamarono tutte allegre asciugandosi le lacrime.
- E lo terremo per turno un giorno ciascuna.
- E lo porteremo alle nostre case, perché non ce lo rubino gli empi.
- Sì, sì.
Il giorno seguente, il gruppo delle più grandicelle, alle quali ancora si frammise una bambina di quelle che più avevano pianto il giorno innanzi, si presentarono al Parroco chiedendogli di comprar loro un Crocifisso in cambio dei punti o " tickets " guadagnati al Catechismo.
Commosso il Parroco, rispose loro:
- Niente affatto privarvi dei vostri punti, il Crocifisso lo comprerò a mie spese.
Alcuni momenti dopo sul petto di una di quelle bambine pendeva un bel Crocifisso … che cominciò a chiamarsi il " Santo Cristo della Scuola ".
"Da allora le discepole della Signora N … giornalmente imprimono il bacio del loro fervente amore sulla fronte insanguinata del Crocifisso, perché è loro, tutto e proprio loro, perché l'hanno acquistato col loro valore e colla loro fede religiosa
Come starà contento il Crocifisso sul cuore di queste bambine!
Il giorno seguente a questi avvenimenti, rigorosamente storici, le bambine per invito della maestra, pregavano davanti al loro Crocifisso per l'eterno riposo di quel disgraziato, morto repentinamente!
Ancora c'è fede e c'è una Provvidenza! ( dal "Manantial de vida" ).