La pagina di "Scintilla d'amore a Gesù Crocifisso" |
B52-A7
Per gli Aspiranti Catechisti
La " Scintilla " nell'inizio del suo quarto anno di vita, ha una novità da comunicare ai suoi piccoli lettori, agli Aspiranti Catechisti, sparsi nelle varie sezioni vicine e lontane.
Innanzi tutto, d'ora innanzi " Scintilla " avrà veste tipografica, e sarà quindi più ricca, più leggibile e qualche volta speriamo anche illustrata, ma specialmente avrà l'onore di avere una rubrica, un posticino nell'" Amore a Gesù Crocifisso ".
Il nome le sarà pero sempre conservato, perché caratterizza il dovere vostro, o amatissimi Aspiranti Catechisti, di portare la "scintilla" dell'amore a Gesù Crocifisso, in mezzo alle vostre famiglie, fra i vostri compagni di lavoro e di studio.
Spetta poi agli zelatori ed alle zelatrici e specialmente ai Catechisti effettivi, alimentare la "scintilla", affinché si converta in un incendio prodigioso nelle anime.
Però rammentatevi bene che per comunicare " scintille " ad altri molti, dovrete avere fiamme inestinguibili nella vostra giovane anima.
Non si può partecipare ad altri ciò che non si possiede; " la bocca parla dell'abbondanza del cuore "; se vogliamo far amare, dobbiamo noi prima esser mossi dall'amore; la parola del Santo ha un sapore, un senso tutto particolare, una penetrazione misteriosa anche nei cuori d'acciaio.
Siate dunque buoni, cari giovani; ricordate il motto programmatico: alere flammam! Alimentare la fiamma; vivete di grazia e di fede e con questa leva solleverete il mondo.
Quindi avanti arditi nella vostra grande missione, nutrite in voi un amore immenso a Gesù Crocifisso e a Maria SS.ma Immacolata.
Questi due Santissimi Nomi abbiateli sempre nel cuore e sul labbro.
All'inizio di ogni anno " Scintilla " vi ha sempre ricordato, o giovani, il primo vostro dovere, lo studio profondo, serio e costante della nostra santa religione.
Non dimenticate mai che per voi non conoscere a fondo la nostra santa religione sarebbe come per un medico l'ignorare la diagnosi delle malattie, e le norme della terapia, come per un avvocato non aver sicura e ampia conoscenza della legge.
La ricchezza dei fatti e dei paragoni, le copiose nozioni religiose e apologetiche dell'insegnante animano la sua parola, avvincono l'attenzione, trattengono l'interessamento del fanciullo, bandiscono l'aridità delle lezioni.
Sia quindi vostro vanto e ardente sogno in questa nuovo anno, che vi auguriamo ricco di fiori celesti, lo studio continuo e metodico della Dottrina Cristiana.
In ogni mese è indicato il vostro Ritiro, o amatissimi Aspiranti Catechisti. per voi la " Direzione " ha stabilito solo mezza giornata il mese, poche ore quindi, ma dense di lavoro spirituale.
Durante questo nuovo anno nessuno dovrà aver nel registro dei Ritiri assenze non plausibilmente giustificate.