Per le nuove "Sezioni Catechisti" |
B54-A5
« L'Amore a Gesù Crocifisso » ebbe da alcuni Fratelli preghiera di schiarimenti circa il modo pratico di costituire una « Sezione dell'Unione Catechisti ».
La richiesta ha recato gran piacere ai Catechisti animati dal desiderio di diffondere la loro cara Unione, affinché molti altri partecipino alla felicità che essi sentono d'appartenere a un'istituzione la cui vita è fede, amore, apostolato, e nel tempo stesso perché l'ingrossare delle file venga incontro al grande lavoro che ci è richiesto.
Rigorosamente, non sarebbero necessari schiarimenti, poiché basterebbe seguire il Regolamento dei Catechisti, che ben volentieri la Direzione invierà a tutti i Fratelli che desiderassero istituire nelle loro Comunita una « Sezione Catechistica ».
Nel regolamento infatti è l'indicazione di ogni cosa: scopo, età, modo, speciali circostanze.
Tuttavia, affinché di sempre meglio coordinare intenti e lavoro della Sede principale con quelli delle Sezioni il nostro Bollettino aprirà d'ora innanzi una Rubrica per tracciare le vie e dare schiarimenti per quelle Sezioni che si volessero aprire, e per quelle che da poco tempo avessero iniziata la loro attività.
In questa, prima puntata risponderemo a due quesiti che ci vennero sottoposti:
I - Debbono i Catechisti essere federati alla Gioventù Cattolica?
R - Sì, sempre e tutti, in quanto che l'Unione, pur avendo Regolamento e distintivo propri, approvati dalla massima Autorità, non è che l'esplicazione di una forma specializzata dell'Azione Cattolica che mira a portare i laici all'apostolato gerarchico della Chiesa.
Ora quale apostolato, meglio e più di quello catechistico, tende a tale scopo?
II - Quali giuochi si possono dare ai nostri Associati?
R - Tutti quelli in uso nei nostri circoli, a scopo di sollievo, purché non troppo distrattivi, e tali che distolgano i giovani dal conseguire il loro fine precipuo che è l'insegnamento del Catechismo.
Queste prime norme direttive, che ben volentieri pubblichiamo, pervadono di gioia tutti i Catechisti.
Essi vedono colorirsi il loro sogno e concretarsi il presagio che in un tempo non lontano molti altri si uniranno a loro, da centinaia, e centinaia di Comunità dei figli del grande La Salle, per il trionfo di nostra Santa Religione, quindi per il ritorno della vera pace nella società.