Le giornate del Crocifisso  

B110-A11

Norme organizzative per le Parrocchie

Nell'impossibilità di rispondere a tutte le richieste di chiarimenti circa l'organizzazione delle « Giornate del Crocifisso » ci serviamo del presente Bollettino, fiduciosi che la nostra « Crociata » per l'avvento di Gesù Crocifisso trovi molti fervorosi apostoli.

Diciamo subito che il programma delle « Giornate » è lasciato completamente alla iniziativa dei Parroci che, coadiuvati dai membri dell'A. C., possono effettuarle con iniziative proprie per ogni Parrocchia, uno restando il fine per tutte: Amare e far amare Gesù Crocifisso

Da parte nostra periodicamente daremo relazione sul Bollettino delle « Giornate » meglio riuscite perché i Rev.mi Parroci trovino idee e suggerimenti adatti allo scopo comune.

Aggiungiamo ancora che le « Giornate del Crocifisso » possono ripetersi ogni anno ed è convenientissimo il farlo per mantenere la fiamma, come già si è fatto in parecchie Chiese di Torino dove si è giunti alla terza o quarta « Giornata » con crescente fervore di bene.

Organizzazione

1° ) Predicazione.

La predicazione è il grande mezzo che conserva e alimenta la nostra Fede ed è ancora il segreto per la riuscita delle « Giornate ».

Dove abbondante è stata la parola del Sacerdote sull'importanza, efficacia e convenienza della divozione a Gesù Crocifisso, abbondanti pure sono stati i frutti delle « Giornate ».

In alcune Parrocchie in cui la preparazione venne fatta con un triduo - riunioni separate per uomini e giovani, donne e fanciulle, bambini - si ottennero delle vere riforme di vita e si ebbero giornate trionfali come conclusione.

Si ritornò ad ogni predica sull'argomento del Crocifisso e si spiegò la popolarissima « Divozione a Gesù Crocifisso » diffusa dal Servo di Dio Fra Leopoldo Maria Musso e ricca di indulgenze e di privilegi. ( Vedi biografia del Servo di Dio ).

2° ) Distribuzione dei foglietti.

Nelle « Giornate » si distribuiscono o si tengono a disposizione dei fedeli i foglietti della « Divozione a Gesù Crocifisso » che l'Unione Catechisti spedisce gratuitamente nel quantitativo necessario, e ciò per facilitarne la recita in pubblico nelle circostanze giudicate più opportune.

Il popolo dà molta importanza alle preghiere che il Sacerdote fa recitare in Chiesa e le fa sue perché ha la certezza dell'ortodossia.

3° ) Funzioni pomeridiane.

Possono essere svariatissime: Ora Santa, Via Crucis solenne ( dove è possibile all'aperto e predicata da laici ), Processioni ecc., tutte naturalmente intonate al soggetto dominante della giornata: il SS. Crocifisso.

In alcune Parrocchie si poté facilitare al popolo l'acquisto di Crocifissi da camera o da Salotto o anche personali che, benedetti con apposita funzione in Chiesa, si portarono poi ben visibili in pubbliche processioni al canto del « Vexilla regis » o dell'inno « Evviva la Croce ».

Tali Crocifissi sono tenuti dai fedeli come cari ricordi della « Giornata » e stanno a richiamare i propositi dì vita cristiana fatti in tali circostanze.

4° ) Gruppi Parrocchiali di Ascritti e Zelatori.

Fatta conoscere la « Divozione a Gesù Crocifisso », dove è possibile, si può costituire il gruppo degli Zelatori e Zelatrici, Ascritti e Ascritte accettandone l'iscrizione per conto della sede principale dell'Unione a cui deve trasmettersi periodicamente copia degli elenchi.

La cosa è di per sé importantissima perché al merito e alle indulgenze proprie della « Divozione » si aggiungono i molti privilegi spirituali di cui s'arricchisce chi è membro dell'Unione che è affigliata all'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, agli Ordini dei Francescani, dei Servi di Maria, dei Salesiani e alla Arciconfraternità Primaria della SS. Annunziata di Roma.

L'iscrizione all'Unione, che non comporta altro impegno fuorché quello della recita della « Divozione a Gesù Crocifisso » e della propaganda propria degli Zelatori e Zelatrici, dà la possibilità di fruire dei tesori spirituali di detti Ordini.

I gruppi locali degli Zelatori dipendono direttamente dai Rev.mi Parroci e mantengono viva la fiamma dell'amore a Gesù Crocifisso con iniziative proprie e con la diffusione costante della « Divozione ».

5° ) L'Unione, per la circostanza delle « Giornate », mette a disposizione dei Rev.mi Parroci:

a ) un grande arazzo del SS. Crocifisso ( m. 4 x 2,20 );

b ) quadro portale con la seguente iscrizione: « Venite adoriamo - Le Piaghe Sacratissime di Gesù Crocifisso - Fonti di luce, di forza, di grazia - Fattosi povero per far noi ricchi - Umile per farci grandi - È morto in croce - Per darci la vita »;

c ) foglietti della « Divozione a Gesù Crocifisso »;

d ) pagelle di iscrizione all'Unione;

e ) inni sacri sul SS. Crocifisso e Addolorata ( 8 paginette a prezzo modico ).

Il grande arazzo

Parrocchia di Sassi.

Giornata del Santissimo Crocifisso!

Sì, ma non « giornata » come le solite, ma più precisamente quindicina del Crocifisso, poiché a Sassi, come in altre Parrocchie, si fanno le cose bene e senza parsimonia quando si tratta delle più importanti.

S'iniziò dunque con un triduo dedicato ai ragazzi e concluso la Domenica 11 Marzo con la S. Comunione Pasquale di oltre trecento partecipanti, e al pomeriggio con una bella « Via Crucis » predicata.

Il Rev. P. Navone S. J. fu, con la sua parola avvincente, il « Maestro » seguito con molta attenzione dal giovanile uditorio.

La settimana seguente è stata riservata agli adulti; due tridui, uno per gli uomini ed un altro per le donne, svolti in giorni alterni rispettivamente dal Can. Chiantore e dal Teol. EIlena, fecero rivivere ai numerosi presenti i patimenti di Gesù sofferente e l'infinito suo amore per la povera umanità errante e dolorante per la via del peccato, suscitando in tutti i più fervidi sentimenti e i più sinceri propositi di bene.

La Domenica 18 vedeva, in due distinte funzioni, la partecipazione di un numeroso gruppo di uomini e di donne alla S. Comunione Pasquale.

Dopo la S. Messa delle 10,30 un'altra bella iniziativa del Rev.mo Sig. Parroco ebbe il suo compimento.

Oltre 250 profughi di alcuni paesi attraversati dalla bufera della guerra furono accolti con fraterna carità da numerose famiglie della Parrocchia, le quali offrirono loro il pranzo, certe di ospitare Gesù stesso nella persona del povero e del sofferente.

Nel pomeriggio il Can. Chiantore, con alata parola, illustrò con grande edificazione di tutti, il viaggio doloroso di Gesù al Calvario, e, mentre terminava la Via Crucis, giungeva S. Em. il Cardinale Fossati, Arcivescovo di Torino, che - malgrado le sue molteplici occupazioni - volle essere presente alla bella manifestazione di fede e di pietà.

Rivolse la sua calda parola di Pastore ai parrocchiani ed ai profughi presenti, lasciando nel cuore di ognuno la profonda commozione della parola di Dio.

Subito dopo benedisse i molti Crocifissi che le famiglie della Parrocchia avevano acquistato per portare nelle loro case come ricordo delle cose udite e dei propositi fatti, e infine conchiuse con la solenne Benedizione Eucaristica.

Dopo il canto dell'inno alla S. Croce e un breve ricevimento nella Casa Parrocchiale, Sua Eminenza ripartì fra le acclamazioni dei presenti.

Il giorno successivo, festa di S. Giuseppe, oltre alle consuete funzioni festive, il Rev-mo Don Dericci, Salesiano, tenne ancora una riuscitissima conferenza con proiezioni sulla Passione di Gesù, illustrando sempre meglio la grandezza dell'amore del Divin Salvatore che Io portò a soffrire tanti dolori per noi.

È anche bello ricordare che durante tutto il periodo della manifestazione, ad ogni S. Messa, il Rev.mo Sig. Curato fece recitare la Divozione alle Cinque Piaghe e che i relativi foglietti furono distribuiti prima di ogni funzione a tutti i partecipanti.

Inoltre alcune centinaia di « Divozioni » in lingua francese furono pure date ai profughi, in gran parte oriundi della Francia meridionale.

Auspichiamo di veder anche altrove così commoventi e salutari funzioni, certi che solo dall'estendersi dell'amore a Gesù Crocifisso potrà ritornare alla nostra umanità sofferente la giustizia nell'ordine in questa vita, ma sopratutto la spinta per raggiungere quella vita dell'al di là mai come ora tanto ardentemente desiderata dai nostri animi.

Dinnanzi alla Parrocchiale di Sassi

Parrocchia di Rosta. - Domenica 11 Marzo.

La Domenica antecedente il Rev.mo Signor Priore, Teol Domenico Dughera, spiegò ai Parrocchiani la finalità soprannaturale della « Giornata del SS. Crocifisso »: durante la settimana distribuì 800 foglietti della « Divozione » in modo che ogni famiglia ne avesse alcune copie.

La Giornata fu preceduta da un Triduo durante il quale si invitarono le buone persone a offrire la S. Comunione per la buona riuscita della Giornata stessa.

Fu preparato in presbiterio, in cornu epistolae, un gran Crocifisso.

A tutte le funzioni si è parlato del Crocifisso invitando i fedeli a porlo nel posto più degno e più visibile della loro casa è si distribuì un buon numero di Crocifissi.

Nel pomeriggio abbiamo fatto la Via Crucis sodale, presente una folla devota di fedeli.

Si raccolsero infine le iscrizioni all'Unione.

Si spera che la Divozione al Crocifisso porterà un i risveglio di fede e di amor di Dio nelle famiglie del Paese.

Peccato che mancava la presenza dei Catechisti! Sarà per un'altra volta.

Propaganda

Istituto Pacchiotti di Giaveno.

L'anno scorso, 1944, dal Pacchiotti furono distribuiti 5700 Foglietti della « Divozione a Gesù Crocifisso » e conquistati all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata 450 ascritti e ascritte, di cui 27 Zelatori.

Questa cifra fu raggiunta in parte dai « Foglietti » distribuiti nelle « Giornate del SS. Crocifisso » organizzate nelle parrocchie, nelle rettorie e negl'istituti di educazione; quindi, con questo mezzo maestro di diffusione, la « Divozione a Gesù Crocifisso » è entrata nelle case dei poveri e nei palazzi dei ricchi e portò in tutti conforto e desiderio di virtù.

Gli alunni e gli ex-alunni del Pacchiotti, per tutto l'anno andarono a gara per distribuire la « Divozione » ai parenti, amici e conoscenti vicini e lontani.

« L'Amore a Gesù Crocifisso » rivolge a voi, tenaci propagatori della più grande ed efficace « Divozione », la sua parola di plauso e di ringraziamento.

Alle nostre parole, Gesù Crocifisso accoppia le sue più preziose benedizioni.

Borgaro T.se. - 10-10-44.

Direzione Unione: Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Vi faccio noto che il giorno 6, sono andato a distribuire i foglietti « Divozione a Gesù Crocifisso » nei seguenti Ospedali: Mauriziano, S. Vito, S. Giovanni ( vecchia sede ), Cottolengo, e ad alcuni soldati italiani e tedeschi.

Le donne dell'Ospedale Mauriziano e S. Vito, fecero un'offerta che già consegnai, e anche quelle del S. Giovanni fecero un'offerta che devo ancora dare.

Sabato 7 distribuii i foglietti ad alcuni ferrovieri che fecero un'offerta, e all'Ospedale di Venaria, dove la Superiora fece un'offerta, poi ne diedi ad alcuni operai della Snia Viscosa, ed altri Cinque o sei ad una impresa edile.

Il giorno 8 ne diedi nella Chiesa di Venaria e non ne avevo a sufficienza ( ne ho distribuiti più di trecento ); e intendo distribuirne un'altra volta.

Intendo fare distribuzione anche all'Ospedale Militare violino allo Stadio Mussolini, se per caso fossero già andati altri non vi andrò più.

Cordiali saluti.

Bertetto Michele.