Appello ai generosi  

B115-A10

La Casa di Carità Arti e Mestieri è fondata esclusivamente sulla carità privata e pubblica, quindi attendiamo l'offerta delle anime pie che apprezzano lo sforzò dei Catechisti inteso a salvare molte anime attraverso l'opera di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Anche le piccole offerte saranno gradite e meritorie, ma avrà particolare rilievo l'offerta di lire seimila, fatta anche a più riprese, corrispondente circa alla spesa di un metro cubo di costruzione, se i prezzi del materiale non subiranno nuovi aumenti.

Le quote, giungendoci settimanalmente o mensilmente, ci daranno modo di pagare gli operai del cantiere e provvedere tutto il materiale occorrente per la costruzione.

E perché non sperare nella comprensione di mecenati che versando un milione vogliano far intestare aule al nome proprio o a quello di persone care?

I Catechisti si rivolgono in modo particolare ai ricchi e agli industriali che maggiormente sentono la necessità di preparare maestranze abili tecnicamente e sane moralmente e ripetono quello che Gesù stesso diceva a Fra Leopoldo nel 1919: « Digli che si sbrighino e non aspettino che tutto vada in sfacelo. »

Con questo forte invito del Signore si apre un nuovo campo di meriti per tutti i devoti di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata e per tutti quelli che vorranno aiutare i promotori con offerte dirette e con l'attività impiegata alla ricerca di persone che siano disposte ad aiutarci.

Scrivendo alla Presidenza si potrà ricevere materiale utile per la propaganda.

Indirizzare le offerte esclusivamente all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata " Via Feletto, 8 Torino - a mezzo del conto corrente 2/8395.


Segreteria di Stato di sua Santità

… ottimo il metodo, improntato alle forme genuine della carità cristiana, di stendere la mano ai fratelli, agiati e disagiati, quasi ad avere con l'obolo il suffragio del popolo e a suscitare in lui la coscienza del comune interesse che lega le sorti d'una nazione intera a quelle della sua scuola …

G. B. Montini, Sost.

Dal Vaticano, 3 marzo 1947