Notiziario del " Fronte della Famiglia " |
B119-A9
Movimento Nazionale fondato nel 1946
L'Unione Catechisti del S. S. Crocifisso aderisce al " Fronte della Famiglia ": ed è lieta di partecipare ai suoi lettori l'unito programma, per la cui attuazione già lavorano - aderenti al Comitato Torinese del F. d. F. - l'Azione Cattolica ( Uomini e Donne ), l'Istituto di educazione famigliare, il C. I. F. il Gruppo Medici Cattolici ed altri enti d'ispirazione cristiana.
Le recenti riunioni organizzative del Movimento in difesa della famiglia tenute dal Prof M. Sancipriano nel salone di Via Pomba 1, in Torino, hanno avuto un felice esito per la scelta e larga rappresentanza di Enti che vi hanno partecipato, ai quali il Comitato locale porge il più vivo ringraziamento.
In alcune zone della nostra Torino, si sono istituiti, presso i sottocomitati del F. d. F., servizi sanitari e assistenziali, e la collaborazione è molto stretta con le iniziative già esistenti ( " Conferenze di S. Vincenzo ", Oratori, Scuole, ecc. )
Ovunque sono in distribuzione, fra i simpatizzanti e gli aderenti ai principi cattolici del Matrimonio, le Schede di adesione al Movimento.
Centro di distribuzione e di raccolta delle schede è la Sede provvisoria del Comitato Locale, in Corso Matteotti 11.
Orario: Ogni Sabato, dalle ore 15 alle 16,50
Ogni Domenica, dalle ore 10 alle 1.1,50
( a partire da sabato 15 Maggio ).
Si prega di restituire con sollecitudine la matrice delle schede già firmate, allegandovi una " distinta ", con nome e indirizzo.
Le schede si diffondono gratuitamente ( È facoltativa una piccola offerta ).
Il Comitato Centrale di Torino le fornisce a prezzo di costo ( L. 10 ).
Ciascuna Parrocchia o Scuola o altro Ente educativo si preoccuperà di costituire, presso il proprio " Sottocomitato " un servizio sanitario gratuito ( nelle scuole funzionerà come assistenza generale « biopedagogica » ) con particolari agevolazioni per le famiglie numerose e per quelle del ceto medio.
Si segnala l'esempio del Sottocomitato di S.ta Maria di Piazza che ha già attuato un iniziativa del genere.
Si procuri di chiamare a far parte dei vari sottocomitati un Legale ed un Insegnante, che siano rispettivamente pratici, se possibile, di questioni matrimoniali e di orientamento scolastico e professionale.
Nominare nei Sottocomitati elementi di fiducia, che godano di tutta la stima e l'appoggio delle Giunte parrocchiali, o delle Direzioni degli Istituti, Fabbriche.
Enti che rappresentano, per lavorare a fianco di esse, pur mantenendosene indipendenti.
Segnalare al Comitato Centrale di Torino ( Corso Matteotti 11 ) i programmi di " Settimane delle madri " e " Riunioni dei parenti " tipo " festa della mamma" del Collegio S. Giuseppe perché si possa provvedere a inviarvi propagandisti del Movimento, là dove la propaganda non può essere fatta direttamente.
Si chiedano inoltre al Comitato Centrale di Torino aiuti e personale, quando non si può provvedere attingendo fra la popolazione del luogo.
Il Comitato locale
Torino - Corso Matteotti 11
Gruppo Centrale
Le adunanze mensili per i prossimi mesi sono state fissate per il 23 giugno, 28 luglio e 25 agosto alle ore 16 nei locali di Via delle Rosine 14.
Sono anche invitate le delegate dei gruppi parrocchiali.