Echi dai Fratelli

B128-A6

È l'anno del bucaneve? Sta per far capolino ai margini dei prati, a primavera, fuori?

È difficile rispondere. Se questo sia l'anno della nostra prima espansione fuori di casa, ciò è spettacolo che supera la nostra vista corta una spanna.

Ma, pure richiamandoci alla norma di doverosa prudenza, anche più necessaria per passate esperienze, non possiamo sottacere che si stanno delineando intorno a noi fatti spontanei tali da essere considerati almeno come indizi suscettibili di più positivi e concreti sviluppi.

Si sta insomma destando intorno a noi un interesse, il quale - prese le mosse dall'On.mo Fratel Superiore Generale - comincia a tradursi in atto, come ognuno può giudicare dagli echi che raccogliamo a rallegramento di quanti ci seguono da anni con calore d'affetto, di speranze e di preghiera.

Roma

L'Unione Catechisti presso il Collegio San Giuseppe ha indetto per lo scorso Venerdì Santo una giornata di ritiro a far compagnia a Gesù Crocifisso, con invito agli allievi ( ascritti e zelatori ) ed alle loro famiglie, secondo una bene studiata e raccolta successione di ore di adorazione, commenti adatti e recita della Divozione, attuando in sostanza quello che noi chiamiamo la « giornata del Crocifisso ».

Possa quest'esempio essere diffuso a tutte le chiese del mondo.

Buenos Aires, Argentina

Mentre sta per essere ultimata in Francia la traduzione del volume Fra Leopoldo del nostro Fratel Teodoreto, ci è stata offerta dalla Capitale argentina la traduzione in spagnolo dello stesso libro.

Abbiamo accolto la proposta con riconoscenza, consapevoli del valido aiuto che ce ne verrà per la più rapida ed estesa diffusione della conoscenza della nostra Opera.

Canoas ( Rio Grande do Sul, Brasile )

La Divozione è attivamente distribuita e diffusa.

Ci è giunto un elenco di ascritti e zelatori.

Sono allo studio le Regole.

Quito, Ecuador

È stato formato un gruppo di allievi catechisti, i quali hanno preparato alla prima Comunione un'ottantina, di bimbi poveri.

Sono stati chiesti schiarimenti intesi ad approfondire il valore delle Regole.

Barranquilla, Columbia

Più volte ci è giunto, sempre più insistente, l'invito perché venga inviato un nostro catechista ad iniziarvi un nucleo dell'Unione.

Voglia disporre Iddio le vie affinché l'invito possa essere accolto.

Intanto un pio Sacerdote ha cominciato a preparare alcuni giovani, che intendono essere ammessi all'Unione.

Il Municipio di Barranquilla donerà il terreno per la costruzione della prima Casa di Carità Arti e Mestieri, in America, sul modello della nostra Casa torinese.

Se ciò, come speriamo, avverrà, sarà la seconda Casa di Carità nel mondo.

Nel salone principale dell'Istituto Gratuito La Salle è stato dato il posto d'onore al nostro quadro, fedelmente riprodotto, che rappresenta Gesù Crocifisso con l'anima avvinta ai suoi piedi divini.

L'Ecc.mo Mons. Vescovo di Barranquilla l'ha definito « el Cristo del gran retorno », con felicissima allocuzione.

Codeste notizie ci hanno dato un tuffo al cuore.

Ci vogliano aiutare tutti a pregare perché quest'Anno Santo 1950, durante il quale ricorrono date quanto mai care e significative per noi ( il primo centenario della nascita di Fra Leopoldo; il cinquantenario della canonizzazione, il terzo centenario della nascita e la proclamazione di San Giovanni Battista de la Salle a Patrono dei maestri ), veda - con l'altissima acclamazione della Cristianità a Maria Regina dell'Universo - la prima espansione nostra nel mondo.

Lo invochiamo per quel benedetto Cuore immacolato.