Congresso Mariano Internazionale

B129-A9

Dal 1854 in qua, cioè dopo la definizione del dogma sulla Beata Vergine Maria immacolatamente concetta, ebbero particolare impulso e fervore i congressi che s'ispirarono alla Madre di Dio e degli uomini come a rimedio validissimo per combattere gli errori, conservare la fede, coltivare la pietà.

Ma, mentre i congressi mariani nazionali si tennero più frequenti in ogni popolo e terra, quelli internazionali invece, iniziati col nascere del nostro secolo, cessarono avanti la prima grande guerra.

Favorita dal ricorrente Giubileo universale e consenziente il Consiglio Centrale per l'Anno Santo, l'Accademia Mariana di Roma ha voluto rimettere in onore la salutare consuetudine di quelle solenni manifestazioni mariane internazionali e, sotto la guida illuminata del suo eminente Presidente, il P. Karl Balic O. F. M., ha indetto un nuovo Congresso Mariano Internazionale nel periodo intercorrente tra il 23 ottobre ed il 1° novembre prossimi: il quale tratterà dell'Assunzione, Regalità, Mediazione, Corredenzione; Maria Auxilium Christianorum; Maria e l'Eucaristia; Maria e le liturgie orientali; Maria e Roma; Maria a Fatima; gli studi mariani negli ultimi venti anni.

Esso si aprirà nel pomeriggio del 23 ottobre, con sessione plenaria.

Alla quale seguiranno:

a ) dal 24 al 26 ( ore antimeridiane ), le adunanze delle sezioni particolari di singole società mariane, università, facoltà, nazioni, collegi religiosi, ordini, in aule proprie, nelle proprie lingue, secondo i propri metodi: alle quali interverranno ( non è possibile l'elencazione e chiediamo scusa per le omissioni, tanto grande è la partecipazione ) molti Paesi vicini e lontani, famiglie religiose, università dalla Pro Dea all'Istituto Orientale, e vi parleranno mariologi come il P. Garrigou - Lagrange O. P. ,il P. Jugie, P. Boyer, P. Dillenschneider e P. du Manoir, francesi; i canadesi Ferland e Roger Brien; il P. Agostino Bea S. J. ; P. Druwe, P. Tromp, P. Geenen e Von Hove, belgi e olandesi; Don Bertetto e Don Broccardo, salesiani; P. Antonio Maria de Aldama S. J., P. Garcia Garces, P. Liamera, P. Basilio a S. Paulo, P. Angel Luis, spagnoli; P. Gabriele M. Roschini con una larga, insigne rappresentanza italiana.

b ) dal 24 al 26 ( ore pomeridiane ) e dal 27 al 28 ( ore ante e pomeridiane ), le sessioni plenarie, che avranno per oratori una dozzina di celebri mariologi ( P. Jugie, P. Bover, P. Boyer, prof. Lebon, prof. Philips, P. Balie, P. Roschini, ecc. ) e durante le quali, poi, verranno letti o detti i comunicati delle adunanze particolari, ai quali venga riconosciuto un interesse di tema generale.

c ) dal 29 al 31, manifestazioni varie in onore della B. V. Maria e volte a promuovere la pietà dei fedeli, le quali comprenderanno sessioni intorno al culto pratico mariano, panegirici, funzioni e cerimonie solenni, come la processione del 31 sera, ( con fiaccole e con le immagini altolevate di Maria SS. o con riproduzioni dei principali tempi mariani nel mondo ) alla Basilica di S. Pietro, convergendo alla Confessione, « a significare l'unione di tutte le genti nel nome e nel culto universale della Gran Madre di Dio e degli uomini, sopra quella pietra angolare che è il Vicario di Cristo ossia il Papa » ( dalla circolare di convocazione ).

d ) il 1° novembre: definizione dogmatica dell'Assunzione corporea di Maria SS.ma in Cielo.

E qui, muoiono le parole. La commozione le soffoca.

Il mio ritorno di G. Gaetano di Sales continua a suscitare vivo interesse in Italia e fuori, come attestano le calorose accoglienze che gli vengono fatte e di cui sono espressione gli eminenti giudizi che seguono:

« … Pagine affascinanti, ricche di esperienza, che si leggono tutte d'un fiato, non senza fremiti di emozione o non senza una soave voluttà di pianto ».

P. Gabriele M. Roschini O. S. M.

( da L'Osservatore Romano )

« … proves to be as inspiring as has been the reading of the poem to St. Catherine Labouré ".

Fr. William M. Slattery C. M.

« … l'histoire de Il mio ritorno attirerà, je le souhàite, beancoup d'àmes a Dieu »,

Fr. Reginald Garrigou - Lagrange O. P.

« … ha hablado el lenguaje de las almas y las almas lo entenderàn ».

P. Felix Zubillaga S. J.

Il margine delle vendite è devoluto a favore della Casa di Carità Arti e Mestieri.

Si prega perciò d'inviare le richieste alla Direzione del Bollettino, via Feletto 8 - Torino, con vaglia per L. 150.