Gli insegnamenti di un'esperienza

B133-A12

Santa Maria Maddalena Postel è la fondatrice delle Suore delle Scuole Cristiane della Misericordia.

Verso l'anno 1807, questa Santa aveva iniziato in Francia un Istituto di Religiose, dedite all'educazione delle giovinette per mezzo della scuola e dell'insegnamento del catechismo.

L'Istituto incontrò nel suo sviluppo molte difficoltà durante i primi trent'anni di vita, fino al 1837, quando la Fondatrice, guidata dalla divina Provvidenza, adottò per le sue Figlie le Regole e Costituzioni, scritte da San Giovanni Battista de La Salle per i Fratelli delle Scuole Cristiane.

Da quell'anno l'Istituto della Postel prese uno sviluppo consolante, non solo per il numero, ma, quel che più conta, per il valore delle sue Figlie nella santità.

Infatti, delle dieci Novizie di quell'anno 1837 parecchie morirono in concetto di santità, ed una, Suor Placida Viel, fu proclamata Beata quest'anno da Sua Santità Pio XII

Quest'ultima, dopo la morte della Santa Fondatrice, fu eletta Superiora Generale ( 5 settembre 1846 ) e vide « l'Istituto diffondersi in modo provvidenziale.

Ogni anno, tre, quattro, cinque, sei e a volte sette case vennero aperte in diverse Diocesi della Francia.

L'anno 1862 le Suore delle Scuole Cristiane aprivano una casa in Germania, ove la loro Comunità doveva svilupparsi largamente e rapidamente ».1

Attualmente questa Comunità costituisce uno dei principali Istituti di educazione femminile della Chiesa Cattolica.

* * *

Anche l'Istituto Secolare dei Catechisti, del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata si sviluppa con difficoltà.

Ritengo che uno dei fattori per ottenerne lo sviluppo è costituito dagli scritti del fondatore.

Ma io non ho la capacità di lasciare ai Catechisti degli scritti, che anche lontanamente abbiano un po' del valore di quelli lasciati da San Giovanni Battista de La Salle, che fu un genio.

Non vorrei fosse questa mia personale lacuna ad intralciare lo sviluppo dell'Unione.

Perciò in mancanza di scritti miei formativi, esorto caldamente tutti i Catechisti ad attingere ancor più largamente alla dottrina di San Giovanni Battista de La Salle, considerandolo come loro principale Maestro e continuando ad invocarlo fervidamente ed a fare un diligente studio dei suoi scritti, specialmente della Raccolta di trattatela e delle Meditazioni, ove si indica il modo di acquistare e conservare lo Spirito di Fede e di Zelo ( che è anche lo Spirito dei Catechisti ) come pure i mezzi per vivere la vita interiore e raggiungere una grande santità adatta al loro genere di vita.

Fr. Teodoreto S. C.

Assessore Generale dell'Unione


1 Dalla Vita della Beata Placida Viel, seconda Superiora Generale dell'Istituto delle
Suore, delle Scuole Cristiane della Misericordia: pagina 159.