Le giornate del Crocifisso

B145-A6

Nell'anno cinquantesimo della « Divozione a Gesù Crocifisso » ci siamo proposti di moltiplicare le celebrazioni in onore del SS. Crocifisso presso le Chiese e gli Istituti religiosi ed abbiamo trovato una larga rispondenza, segno evidente di un amore assai diffuso, che accoglie volentieri ogni occasione di manifestarsi.

Presso le case dei Fratelli delle Scuole Cristiane la giornata annuale del SS. Crocifisso, che richiama tutti, insegnanti ed allievi, al ricordo della Passione del Signore, è diventata ormai una cara consuetudine, con iniziative intonate alle varie località e con lo sviluppo consentito dalle circostanze.

Siamo lieti di poter dare un resoconto, per quanto sommario, delle giornate di cui ci venne fatta relazione, e ci auguriamo che l'esempio serva a moltipllcare le iniziative e l'esperienza a renderle sempre più ricche di contenuto e di frutti.

Ai sacerdoti che desiderano organizzare qualche « giornata del SS. Crocifisso » offriamo la nostra collaborazione, mettendo gratuitamente a loro disposizione tutto il materiale di cui disponiamo.

Parrocchia di S. Tommaso - Torino

Nella chiesa francescana di San Tommaso in Torino che si può comunemente ormai chiamare la chiesa di Fra Leopoldo M. Musso perché ivi il Servo di Dio non solo trascorse tutta la sua vita di religioso ed esercitò il suo apostolato, ma perché ancora vi riposano le sue spoglie mortali in attesa della gloria, la Celebrazione del Cinquantenario della Devozione alla Cinque Piaghe del Crocefisso ebbe motivo di segnalarsi per la prerogativa del luogo donde la Devozione ebbe la sua origine ispirata e prese quasi in sordina a diffondersi per tutto il mondo.

Una predicazione dialogata tenuta dai Padri Francescani Ruggero Cipolla e Agnello Giobergia richiamò i fedeli per dieci sere dal 4 al 14 aprile u.s., alla recita e meditazione della Devozione in preparazione alla giornata celebrativa svoltasi nella Domenica delle Palme.

La sublime ed amorosa preghiera, recitata ancora durante tutte le Sante Messe, fu argomento di un interessante dialogo intessuto allo scopo di illustrare i pregi singolari e la profondità della preghiera che insegnerà alle anime il segreto e la strada per giungere sino al Cuore dell'« Amabilissimo Signore Gesù Crocifisso ».

La Funzione di Chiusura culminò colla solenne Benedizione Eucaristica impartita dal Ministro Provinciale dei Frati Minori del Piemonte.

Parrocchia di Muradolo di Caorso ( Piacenza )

Durante la Quaresima, e precisamente nei giorni 9 e 10 Marzo sono state tenute le « giornate del Crocifisso » a Muradolo di Caorso ( Piacenza ) con la predicazione mattinale e serale del P. Giacinto Burroni o. f. m. del convento-parrocchia S. Tommaso di Torino.

Giornate proficue per la propaganda della cara devozione tanto caldeggiala del Servo di Dio Fra Leopoldo Musso, e più ancora per la buona affluenza tanto alle funzioni sacre che ai SS. Sacramenti.

Nella domenica 10 poi, con processione e solenne dimostrazione di popolo, fu collocata sul piazzale della Chiesa un'alta grande Croce in legno.

E questo atto volle essere una degna riparazione al vandalico e sacrilego gesto compiuto da alcuni incoscienti tempo fa, i quali l'avevano strappata a pezzi.

Le brevi parole del Padre suddetto misero in rilievo il significato del sacro rito, col quale si conclusero le belle giornate che lasciarono in tutti magnifica impressione.

Parrocchia Madonna del Pilone - Torino

Il 17 marzo 1957 la bella e mistica chiesa della Madonna del Pilone si era parata a festa per la giornata del SS. Crocifisso.

Fin dalla prima Messa i giovani dell'A. C. avevano distribuito i foglietti della « Divozione a Gesù Crocifisso » recitata poi pubblicamente dopo il fervorino del Parroco.

Abbiamo avuto di Lui l'impressione del Buon Pastore che conosce le sue pecorelle, le chiama e le consiglia.

Ai suoi ragazzi fece ripetere una giaculatoria in piemontese rivolta al Crocifisso: « Signur, feme brav che birba. Io són già » Signore, fatemi buono, che birba lo sono già.

Alla Messa dei grandi furono fatte ai fedeli affermazioni forti di ritornare alla Croce di Gesù, che a prezzo del Suo sangue ci ha riconquistati alla grazia, invitandoli a recitare con fervore la « Divozione alle cinque piaghe ».

Non è la prima volta che alla Madonna del Pilone si tiene la giornata del Crocifisso e, certamente, il locale gruppo dei nostri ascritti e zelatori sarà confermato e spronato nel fervore di preghiera e di propaganda.

Istituto Leonardo da Vinci - Catania

La festa del SS. Crocifisso, all'Istituto Leonardo da Vinci, è stata celebrata il giorno 17 Marzo, 2a domenica di Quaresima.

Questa ricorrenza, preparata dai Car.mi Fratelli nelle classi, con apposite istruzioni. è stata preceduta dalla S. Confessione di tutti gli alunni.

Sull'Altare maggiore era stato collocato un grande Crocifisso che poi è restato esposto alla venerazione fino alla domenica di Passione.

In questa solenne giornata, nella nostra Cappella, sono state celebrate quattro S. Messe per gli alunni e le loro famiglie, in ognuna delle quali il Rev.mo Garsia ha rivolto ai presenti parole appropriate alla circostanza.

Anche il Fr. Direttore, prima della S. Messa, ha rivolto ferventi parole alla Comunità sopra la pratica dell'amore a Gesù Crocifisso.

Dopo le S. Messe, gruppi di alunni e dell'A.C. si sono avvicendate per tutta la mattinata in devote adorazioni al SS. Crocifisso.

La totalità dei giovani si è accostata alla S. Comunione con grande edificazione.

Certamente Gesù Crocifisso, nella Sua infinita bontà e misericordia, avrà parlato a tante anime di adolescenti per avvicinarle sempre più al Suo Divin Cuore.

La giornata del Crocifisso all'Istituto Leonardo da Vinci rappresenta il punto saliente di una intensa e continua attività durante l'anno scolastico 1956-57 i cui risultati sono riassunti dalle seguenti statistiche:

Alunni iscritti e tesserati all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e M.I. in qualità di zelatori N. 65, in qualità di Ascritti N. 219. Totale N. 284.

Foglietti della « divozione » diffusi presso le parrocchie N. 4.000.

Foglietti della « divozione » diffusi nell'Istituto N. 3.000.

Offerte raccolte per la « divozione » L. 20.385.

Piccolo Noviziato dei Fratelli delle Scuole Cristiane a S. Venerina ( Catania )

La « Giornata » del SS. Crocifisso nel nostro Piccolo Noviziato, è stata celebrata quest'anno il 29 marzo.

Quel giorno solenne è stato preceduto da un triduo di preparazione, durante il quale il Vice Direttore collettivamente e i Fratelli nelle singole classi, hanno illustrato ai Piccoli Novizi il significato della « Giornata ».

Già da parecchio tempo avevamo iniziato in refettorio la lettura della vita del venerato Fr. Teodoreto.

Anche questo ha concorso ad infervorare i Piccoli Novizi.

La « Giornata » è stata iniziata in chiesa con una solenne Messa cantata, le cui parti variabili erano quelle della Messa votiva della Croce.

Sull'altare, adorno di fiori e di lumi, troneggiava un grande ed artistico crocifisso.

Subito dopo la Santa Messa, il nostro Car.mo Fr. Direttore, in una brillante conferenza, ci mostrava la singolare devozione del Santo Fondatore e del nostro Istituto verso la Passione del Signore.

Durante la mattinata i Piccoli Novizi si avvicendavano in chiesa a gruppi di sette od otto, in guardia d'onore davanti al Signore, mentre gli, altri in classe s'intrattenevano in pie letture.

Nel tempo della « Guardia d'onore, oltre a recitare la « Devozione alle Cinque Piaghe », i P.N. pregavano secondo le intenzioni suggerite appositamente per la « Giornata »:

a ) la diffusione della Devozione;

b ) la perseveranza nella Santa Vocazione;

c ) le buone vocazioni nelle nostre scuole.

Nei momenti liberi della mattinata i P. N. sostavano ammirati davanti ai lavori eseguiti dai loro compagni più grandi intorno al SS. Crocifisso, ed esposti in una bella mostra.

Ecco qualche titolo dei temi svolti:

« Il Crocifisso della mia classe: rimprovero, forza, speranza e modello del Piccolo Novizio »;

« La Madonna segue Gesù nel doloroso cammino »;

« Il Cuore di Gesù è trafitto dalla lancia: amore senza misura »;

« Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno! ».

Nel pomeriggio, alle ore 15, ha avuto luogo la solenne Via Crucis all'aperto.

Le singole stazioni erano commentate dai P. N. più grandi, mentre i cantori ci facevano ascoltare patetici canti, eseguiti con la consueta bravura

Mentre nel nostro orecchio risuonavano ancora i commossi accenti dello « Stabat Mater », il Car.mo Fr. Saturnino, che per vari anni ha diretto tanto bene il centro per la diffusione della « Devozione » al Colle La Salle ( Roma ), ci parlava della singolare predilezione del SS. Crocifisso per il nostro Istituto e ci illustra i vari motivi che devono spingerci ad amare ferventemente il Divino Martire del Golgota.

Immediatamente dopo, il nostro Car.mo Fr. Direttore Rainaldo procedeva alla consegna delle pagelline di « ascritti » a tutti i Piccoli Novizi.

Per la prima volta è avvenuto un tesseramento del genere nella nostra casa; ma dal momento che la « Devozione » si recita tutti i giorni, ci ripromettiamo di ripeterlo ogni anno per i nuovi.

Dopo un breve intervallo in cortile, la proiezione di artistiche filmine sulla Passione del Signore, ci faceva rivivere i momenti più salienti della nostra Redenzione.

La indimenticabile « Giornata » terminava in cappella con la solenne Benedizione Eucaristica, durante la quale i cantori eseguivano scelti mottetti e il « Vexilla Regis » del Fr. Clemente.

Al termine della funzione, col bacio della reliquia della Santa Croce, suggellavamo tutti i nostri buoni sentimenti e propositi.

A sera, mentre la facciata principale si illuminava di innumerevoli fiaccole palpitanti, sulla parte più alta della casa s'innalzava una grande croce luminosa, per invocare su noi la divina protezione e ricordare a tutti che nella Croce è « la nostra unica salvezza ».

Parrocchia di S. Giuseppe Cafasso - Torino

Domenica 31 Marzo nella Parrocchia di S. Giuseppe Cafasso in Torino si è svolta la giornata del Crocifisso con buona partecipazione dei parrocchiani.

Il fatto che la celebrazione di questa giornata indetta per ravvivare nei cuori dei fedeli il ricordo dell'amore immenso di Gesù verso di noi fosse tenuta nella Parrocchia dedicata al Santo che fu un vero apostolo della misericordia di Gesù Crocifisso, non è stato privo di efficacia.

La carità industriosa di S. Giuseppe Catasso sapeva ispirare a tutti una confidenza illimitata nelle piaghe SS. di Gesù fonti di grazie, ottenendo strepitose conversioni.

Questo rifulse specialmente con i suoi prediletti condannati a morte che irriducibili prima alla grazia, morivano poi stringendo il Crocifisso, cui imprimevano un ultimo bacio, invocazione di amore e di perdono.

In questa atmosfera di amore e di fiducia in Gesù Crocifisso ebbe inizio la giornata.

Ad ogni S. Messa si provvide alla distribuzione dei foglietti della divozione alle. S. Piaghe con la recita pubblica della divozione stessa a cura di un catechista, e il Sig. Parroco illustrò ai fedeli lo scopo della giornata mettendo in risalto i grandi tesori racchiusi nella Passione di Gesù, tesori purtroppo oggi poco conosciuti ed apprezzati.

Esortò infine tutti ad una maggior devozione a Gesù Crocifisso, fonte perenne di grazia e santità.

Al pomeriggio si svolse la Via Crucis solenne con viva e devota partecipazione di molti fedeli.

La giornata così trascorsa all'ombra della Croce, nella meditazione dei patimenti di Gesù ha lasciato in tutti un santo ricordo ed uno stimolo ad una più intensa vita cristiana in unione al Divin Crocifisso.

Un particolare ringraziamento al Rev. Sig. Parroco che si è prodigato per la buona riuscita della giornata del Crocifisso, pegno certo delle benedizioni divine su di Lui e sulla parrocchia tutta.

Parrocchia di S. Secondo - Torino

Il risultalo pratico esteriore della giornata del 31 marzo 1937, ribadito in ogni fervorino dai Rev.mi Sacerdoti, fu di ottenere che in ogni famiglia troneggi il Crocifisso e che i fedeli si ricordino di fare bene il segno della Croce simbolo del cristiano.

Fu raccomandata pure la recita della « Divozione a Gesù Crocifisso » distribuita alla porta della Chiesa.

Solenne la « Via Crucis » del pomeriggio guidata dallo stesso Curato S.E. Mons. G. B. Pinardi, che con senso pratico ha promosso la giornata.

La chiesa di S. Secondo, così prossima alla stazione di Porta Nuova, è frequentata da molta gente di passaggio, ha lanciato forse assai lontano un'idea fondamentale.

Parrocchia di S. Pietro - Savigliano

Perfettamente intonata alla ricorrenza liturgica della Domenica di Passione, 7 aprile 1957, si svolse un'intensa e fervorosa « Giornata del Crocifisso », diligentemente promossa dallo zelante Priore.

Questi in ogni S. Messa guidò i suoi fedeli nella recita della Divozione distribuita a migliaia di copie, all'atrio della Chiesa, dominato dal grande arazzo illustrativo della visione di Fra Leopoldo.

Pure ad ogni S. Messa il Padre Cappuccino Alessandro di Brà infiammò gli animi all'amore della Croce, in cui è salvezza e vita, e nel pomeriggio predicò una solenne « Via Crucis » seguito da una popolazione, esemplare e compatta per pietà e zelo.

Inoltre un Catechista illustrò la genesi, i caratteri e la diffusione della Divozione e diede l'avvio alla costituzione di un nuovo Gruppo di Ascritti e di Zelatori, raccogliendo numerose adesioni.

Infine la « Giornata del Crocifisso » servi come degna cornice al ripristino di un magnifico altare del Crocifisso nella antichissima Chiesa abbaziale restaurato ed abbellito per iniziativa dell'attuale Priore.

D'ora innanzi ogni venerdì, i parrocchiani di S. Pietro in Savigliano reciteranno presso l'altare del Crocifisso la Divozione alle cinque Piaghe in riparazione delle offese e delle indifferenze di tanti cristiani, immemori del Divino Martire del Golgota.

Collegio S. Giuseppe di Torino

La giornata scelta fu il Venerdì di Passione, 12 aprile.

Annunziata e raccomandata dal Fr. Direttore, fu preparata dai F.lli e dai Proff. di Religione borghesi con un Catechismo di cui avevano ricevuto lo schema.

La « giornata » ebbe poi due tempi:

1) Il Primo Venerdì. 5 aprile, fu la « giornata » per le classi elementari. S. Messa e Comunione con fervorino del Teologo, Catechismo sulla « Divozione » visita e recita della Divozione a metà mattinata, pomeriggio con proiezione del film « Il Figlio dell'uomo » e alle 16 visita in Chiesa a venerare e a baciare la Reliquia della Croce.

2) Il 12 aprile, festa dell'Addolorafa, fu la « giornata » delle classi medie e Liceali.

Messa liturgica - fervorino del Teol. Monasterolo - S. Comunione - Visite fatte liberamente dalle classi che scesero a recitare la « Divozione » per le intenzioni segnalate.

Nel pomeriggio ancora visite, e alle 15.30 Via Crucis solenne.

Benedizione con la S. Reliquia della Croce e bacio della Reliquia.

La « giornata » ebbe anche il favore della preparazione remota fatta dal Catechista Dr. Conti con una conferenza a tutti i Fr.lli della Comunità.

Lo spirito della « Divozione » e il commento di qualche espressione della « formula » fu una cosa gradita ai Fr.lli

Sempre più si sente il bisogno e si auspica un commento teologico-ascetico che varrà a presentare simpaticamente la « divozione » a un maggior numero di fedeli colti, e dei Fr.lli stessi, perché c'è ancora una percentuale su cui la « Divozione » non fa profonda impressione, apparendo soltanto come una formula comune che non attira e non persuade con particolare interesse.

La storia stessa della « Divozione » ha bisogno di essere presentata con tutti gli accorgimenti che lo studio di essa rivela favorevoli.

Istituto « Canonici Mattei » Ferrara

È stata curata una certa diffusione della Divozione al SS. Crocifisso.

Si è celebrata la giornata del Crocifisso con significativa solennità.

Al mattino 120 alunni convennero nella Cappellina per la meditazione sulle Piaghe di Gesù Crocifisso e la recita della « Divozione ».

Tutti gli alunni passarono solennemente a baciare le Sante Piaghe.

Poi ogni classe si dava il turno per una pratica speciale dinanzi ad un grande Crocifisso che era stato esposto per l'occorrenza.

Alla sera ci fu ancora il convegno di tutti gli alunni per la meditazione delle parole delle da Gesù in Croce e per un conveniente esame.

Il Crocifisso veniva portato processionalmente nelle aule, in cui deve regnare ed, essere amato: « Vogliamo che regni su di noi ».

Collegio dei mutilatini « S. Maria ai Servi » Panna

Preparata con opportune riflessioni fatte dai Fratelli nelle singole classi, essa ebbe luogo il 19 Aprile, Venerdì Santo con il seguente svolgimento:

1) Una bellissima serie di proiezioni sulla Passione di N.S.G.C.. debitamente commentata da un Fratello;

2) Un bellissimo film sulla Passione del Signore;

3) I giovani per turno si sono recati in Chiesa a rendere atto di omaggio alla croce di N.S. recitandovi la Devozione delle Cinque Piaghe;

4) L'indimenticabile giornata ebbe termine con una solennissima « Via Crucis » cantata, presieduta da Mons. Agostini Antonio, Cappellano del Collegio e membro del Supremo Ordine Militare di Malta.

Tutti i giovani e anche parte del personale della casa, partecipò a tutte queste dimostrazioni d'affetto a Gesù Crocifisso con visibile, commozione, e certamente sarà stata apportatrice di buoni propositi per una vita più intensamente cristiana.