Attività catechistiche varie |
B204-A7
Un gruppo di catechisti, coadiuvato da una decina di allievi della Casa di Carità si sono assunti il compito di preparare per la Cresima i ragazzi di due parrocchie della periferia.
Le lezioni di catechismo sono durate diversi mesi.
* * *
L'adorazione a Gesù Crocifisso è stata illustrata alle singole famiglie della frazione Vallinotto di Carignano.
Il Venerdì Santo queste famiglie si riunirono presso la locale Cappella per la funzione liturgica e l'adorazione della S. Croce, che, in seguito alla preparazione fatta, riuscì particolarmente devota e lasciò in tutti un'ottima impressione.
Un'iniziativa analoga fu presa dai giovani allievi di S. Ambrogio in Val di Susa.
* * *
Il gruppo sposi dell'Unione Catechisti ha organizzato, come negli anni precedenti, una solenne Via Crucis al Venerdì Santo, presso il Centro La Salle, e vi presero parte numerosi mèmbri del Movimento Adoratori del SS. Crocifisso e molti aderenti e simpatizzanti.
* * *
Sabato 4 giugno l'Unione Catechisti ha compiuto il consueto pellegrinaggio annuale alla tomba di Fra Leopoldo.
Era presente una folta rappresentanza di tutti i gruppi, che visitarono la cella del Servo di Dio e parteciparono alla S. Messa nella Cappella di N. S. del S. Cuore.
* * *
Con il pellegrinaggio si apre la pausa estiva delle adunanze mensili degli Zelatori e Zelatrici del Movimento Adoratori di Torino.
Adunanze che si sono svolte regolarmente e sono servite ad approfondire i nostri temi di fondo: Gesù Crocifisso; Maria Santissima; la pratica e la diffusione dell'Adorazione; esperienze di apostolato e testimonianze; i nostri Servi di Dio Fra Leopoldo e Fratel Teodoreto, il loro messaggio e la loro spiritualità.
Naturalmente alla luce della Sacra Scrittura e dell'insegnamento della Chiesa.
È un invito a fare altrettanto nei centri dove esiste ed ha una certa consistenza il Movimento Adoratori di Gesù Crocifisso.
* * *
In questi giorni è stato presentato al Comune di Baldissero Torinese un progetto di modifica e ampliamento degli attuali locali della "Sorgente" al fine di poter ospitare un maggior numero di persone presso il Centro.
Speriamo in una rapida approvazione del progetto e in una altrettanto rapida possibilità di iniziare i lavori.
* * *
Altra iniziativa essenziale è la trivellazione di un pozzo per soddisfare con fresca acqua potabile, tutte le necessità idriche del Centro.
I lavori inizieranno al più presto.
- Due insegnanti hanno partecipato a Londra e a Colonia ad incontri internazionali tra esperti e operatori nel campo della formazione professionale.
È un'esperienza che darà i suoi frutti.
- Alcune visite a stabilimenti cittadini hanno permesso agli allievi dei Corsi Diurni di prendere un primo contatto dal vivo con il mondo del lavoro e della produzione industriale.
- Si è svolta nella Settimana Santa una gita-pellegrinaggio ad Assisi e Firenze di un gruppo di allievi accompagnati da insegnanti e istruttori.
- Oltre alla visita del carissimo Fr. Pablo, Superiore Generale dei F.S.C., già illustrata nel numero precedente vi è stata la visita del dott. Fiorini Assessore alla Istruzione della Regione Piemonte e dell'ing. Sergio Pininfarina, figlio del famoso progettista e costruttore carrozziere che a suo tempo aveva voluto e finanziato, con altri industriali della zona, quella che è l'attuale Sezione di Grugliasco della Casa di Carità Arti e Mestieri.
- Un gruppo di allievi ha eseguito in aprile il capolavoro per le qualifiche di Aggiustatore, di Tornitore e di Fresatore, progettato dall'Istituto olandese "STICHTING - Bemetel" che permette di conseguire un brevetto di qualifica professionale a livello europeo.
Gli elaborati sono stati inviati in Olanda presso l'Istituto "Bemetel" per il collaudo finale.
Detto capolavoro assai impegnativo, prevede una durata effettiva di esecuzione dell'ordine delle 30/40 ore lavorative.