Due nuovi Beati Lasalliani

B242-A4

Fratel Scubilion

Giovanni Bernardo Rousseau nasce il 21 Marzo 1797 a Annay-la-Cóte in Francia, durante la Rivoluzione: viene battezzato in gran segreto il 1° Giminale del 5° Anno della Repubblica - 22 Marzo 1797.

Lo zelo e l'intelligenza di Jean-Bemard si fanno vive presto: il suo parroco lascia scritto: « Giovanni Bernardo fu un regalo del cielo per la mia parrocchia; si confessava con me e posso assicurare che era di un 'innocenza accattivante; si vedeva chiaramente che Dio guidava con cura quest'anima privilegiata.

Dopo la sua prima comunione che ricevette a undici anni, incominciai a dargli lezioni di latino e gli insegnai tutto quanto poteva essergli utile per preparare la sua entrata in seminario.

Quante volte lo sorpresi nella cappella del Santissimo, assorto in adorazione: sembrava un angelo ».

Il 9 Novembre 1822 Giovanni Bernardo bussa alla porta del Noviziato dei Fratelli di Parigi: venticinque anni e tanta fiducia in Dio e negli uomini!

Il 4 Novembre 1823 termina il noviziato, dopo appena un anno di vita Lasalliana, fr. Scubilion è già in destinazione: i Superiori lo inviano ad Alencon, poi a Poitiers, poi a Chinon, il tutto dal 1826 al 1833 e sempre come cuciniere, ma via via che passa il tempo e che si diffonde la sua fama di santità, cambia anche la destinazione dei suoi servizi: a Chinon fr. Scubilion è maestro dei più piccoli; sarà, è utile dirlo, il migliore dei maestri, un educatore nato!

Il 27 Settembre 1827 fr. Scubilion emette i voti di professione perpetua a Nantes e subito dopo invia una lettera al Superiore Generale fr. Anacleto, mettendosi a disposizione per svolgere la sua attività in missione; il Superiore gli risponde che sarà accontentato e che nel frattempo si prepari: la sua destinazione sarà risola di Réunion, nell'Oceano Indiano, in quel momento unica missione dei Fratelli.

La partenza avviene sei anni dopo, il 20 Aprile 1833.

Nell'isola di Réunion è accolto con calore, insieme ai suoi confratelli, ed il lavoro da svolgere è immenso.

Fr. Scubilion utilizza la scuola e la catechesi, per difendere la fede tra gli schiavi: molti di essi giungono al battesimo ed alla prima Comunione grazie alle sue cure e sono giorni di vera Festa per il nostro Beato. Fr. Scubilion si fa conoscere per molte altre opere di carità, tra cui l'assistenza ai moribondi, specie quelli con un passato burrascoso.

Certo tale esperienza fu utile a fr. Scubilion anche al momento del suo trapasso avvenuto il 13 Aprile 1867: da mesi sofferenze e dolori lo assediano; attacchi di uremia recidivante lo debilitano.

Il Fratello Direttore raccogliendo il suo ultimo respiro lo saluta per l'ultima volta « Viva Gesù nei nostri Cuori », « Sempre » risponde fr. Scubilion mentre già vola in Cielo.

La Sua tomba, in centoventi anni dalla Sua morte, è meta di un pellegrinaggio assiduo ed incessante: « ex voto » di ogni tipo appesi alla parete della tomba ma soprattutto perenne ed incrollabile è la fede, la spontanea devozione dell'intera popolazione della Réunion che continua oggi immutata.

Fr. Scubilion sale agli altari anche per questa impressionante perpetuazione di una devozione che a centoventanni dalla morte può solo giustificarsi con la volontà di Dio.

Fratel Arnoldo

Fr. Arnouid non hafìnora conosciuto molta/ama neppure nel mondo Lasalliano e si può veramente dire che solo le sue virtù eroiche lo abbiano portato alla gloria degli altari.

Nato il 2 Settembre 1838 a Landroffin Lorena, con il nome di Nicolas Rèche segue il Noviziato dei Fratelli in Francia e poi per 13 anni insegna a Reims.

Lascia tra i suoi alunni e confratelli un ricordo di grande cordialità, buon umore ed inalterabile pazienza ( quella dei Santi ).

Passa il resto della sua vita a formare novizi e lo attua con grande zelo, squisita sensibilità di cuore: la sua santità, discreta, delicata ma evidente traspare in ogni atto della sua vita e lascia un ricordo indelebile.

Muore a Reims il 23 Ottobre 1890.

La causa di beatificazione è stata introdotta nel 1981; il decreto sulla eroicità delle virtù porta la data del 5 giugno 1986.

Verrà Beatificato nel 1987, forse alla fine di Ottobre.