Dalle sedi all'estero |
B256-A3
Il presidente generale dell'Unione, dr. Domenico Conti, e l'economo p.i. Leonardo Rollino, hanno nuovamente visitato dal 19 maggio al 12 giugno le sedi dell'Unione in Perù, e sono stati ospiti di varie case dei Fratelli delle Scuole Cristiane in Perù e in Bolivia.
Con riserva di pubblicare una adeguata relazione di tale viaggio, diamo una succinta sintesi nelle presenti note di alcune tappe salienti, per la opportunità di notizie aggiornate.
Vive da molti anni una sede dell'Unione Catechisti, presso il Collegio La Salle.
Ne fanno parte catechisti e catechiste nonché un nutrito gruppo di catechisti aspiranti.
Da segnalare alcune coppie di sposi che stanno approfondendo la spiritualità coniugale dell'Unione.
Fatto rilevante che si è potuto constatare, è l'interesse crescente verso l'Unione dei giovani che operano nella diocesi, nella prospettiva di poter realizzare una catechesi integrale che abbracci tutta la vita.
Particolarmente importante è il ruolo svolto dai Fratelli assessori che si sono succeduti.
Anche questa colonia esiste da tempo, dal 1958, ed è stata fondata dai Fratelli delle Scuole Cristiane e dall'Unione Catechisti.
Essa è situata a Camanà, in provincia di Arequipa, e da sull'Oceano Pacifico.
Ogni anno presso questa colonia viene prestata l'assistenza e la formazione integrale a 2000 ragazzi poveri, a rotazione in turni settimanali di circa 300 soggiornanti.
Si prestano per quest'opera i Fratelli e circa 100 catechisti dell'Unione e delle Parrocchie.
La colonia dispone di locali e di attrezzature per l'assistenza ai ragazzi, ma urge dare corso ad altre costruzioni, per adeguarsi il più possibile al progetto finale, e ciò per poter offrire un'assistenza sempre più ampia e qualificata, valorizzando altresì le porzioni di terreno tuttora inutilizzate.
La necessità di aiuti finanziari sotto questo aspetto è quindi davvero impellente.
Va notato che la Colonia Pio XII rappresenta attualmente un campo importane d'incontro e di lavoro comune tra i catechisti dell'Unione e quelli della diocesi.
In Abancay, località nei pressi di Cuzco, sorge l'Istituto statale superiore pedagogico, gestito dai Fratelli delle Scuole Cristiane, finalizzato alla formazione di insegnanti da destinare ai vari villaggi ( « pueblos » ) sparsi nella foresta e sulla montagna.
È qui che si preparano gli animatori delle varie comunità, sotto l'aspetto religioso, culturale e sociale.
Un gruppo di allievi dell'Ist. Slip. Pedagogico di Abancay ( Perù ), con il dr. Conti, H.no Efrain Espinoza ed H.no Jorge Rivera, rispettivamente Direttore e Vice.
Il giorno di Pentecoste i nostri catechisti sono stati invitati all'inaugurazione del pueblo juvene di Zapallar, che è una scuola diretta dai Fratelli.
Essa è stata realizzata con la collaborazione degli ex-allievi dell'Istituto La Salle.
Pueblo juvene di Zapallar in Lima ( Perù ). Tre frateili delle scuole cristiane: H.no Noè Zevallos, visitatore ( a destra ). H.no Johan ( al centro ) e H.no Maxima, direttore dell'Ist. Bruno ( a sinistra ).
É stata visitata una singolare opera di animazione e di formazione, allineata ai mezzi moderni di comunicazione e alle necessità degli Aymara, che costituiscono circa un terzo della popolazione boliviana.
Si tratta della stazione radio S. Gabriel, gestita dai Fratelli, che in tal modo possono raggiungere ogni famiglia di tale popolo, per un'istruzione religiosa, per una formazione culturale, scolastica, sociale e anche professionale, specialmente mirata al settore agricolo, che è la fondamentale risorsa economica di questo popolo.
Le trasmissioni sono effettuate nella lingua aymara.
Trattasi di due notevoli aziende agricole, collegate alla radio S. Gabriel, gestite comunitariamente, operanti tra le popolazioni Aymara.
Sono dislocate a diverse altitudini, poiché quella di Coreico è a 1700 metri di altezza, mentre quella di Choquinayra è a ben 4000 metri.
Anche queste opere sono dirette dai Fratelli, che assistono i coloni nella coltivazione della terra, nell'allevamento del bestiame, oltre che nella formazione religiosa.
Gli Aymara vivono in comunità intorno ad un catechista eletto dalla base, al quale è richiesta la funzione di leader, oltre che quella specifica della catechesi.
È emersa pertanto viva attesa di catechisti specializzati in agraria, che si uniscano ai Fratelli nella formazione professionale, umana e religiosa, a servizio di tali comunità.
H.no Josè Canut, direttore di radio S. Gabriel ( al centro ), il catechista Alfredo Perez. presidente della sede di Arequipa ( a sinistra ) e il dr. Conti. Sullo sfondo La Paz, capitale della Bolivia.
È con profonda gioia e commozione che possiamo finalmente constatare l'avvenuta pacificazione e liberazione del popolo eritreo dopo 30 anni di oppressione e di una dolorosa guerra.
La liberazione di Asmara è avvenuta il venerdì 24 maggio c.a., proprio in coincidenza della Festa di Maria SS. Patrona di Asmara.
La nostra letizia ha poi una motivazione particolare con riguardo alla nostra sede di Asmara, che può finalmente svolgere la sua attività catechistica e formativa in un ambiente rasserenato.
E proprio in tal senso ci pervengono notizie del carissimo Habté, Presidente locale dell'Unione, con lettera del 13 agosto di cui trascriviamo alcuni stralci: « La situazione è totalmente cambiata dalla mattina alla sera ed essendo così rapida ci ha persino sconvolti.
Da quel giorno la situazione del governo, della Chiesa, della società, pian piano in tutti i campi, sta decisamente migliorando.
È un vero miracolo ottenuto per intercessione di Maria Santissima, Patrona della nostra città, testimoniato da tutti i credenti e non credenti ».
Non manca un riferimento al Vescovo, il che sottolinea la profonda ecclesialità dell'Unione: « Il nostro Vescovo Ab une Zaccarias Johans ha celebrato il suo decimo anniversario di episcopato il giorno 6 giugno scorso ».
Le notizie si fanno ora particolareggiate, con riguardo all'attività della sede: « Vorrei precisarvi anche che il nostro Centro di Carità con la nuova situazione sembra prendere fisionomia migliore.
Vogliamo far sapere ai nostri confratelli, benefattori e amici che si prevede una futura buona collaborazione con tutti, e che noi continuiamo a progettare, informando di tutto al momento opportuno.
Non preoccupatevi per noi perché stiamo bene.
Ci raccomandiamo alle vostre preghiere per il bene nostro, dell'Unione e del nostro Paese ».
Le offerte per la causa e per le opere del Ven. Fr. Teodoreto vanno inviate all'Unione Catechisti - Corso B. Brin, 26 - 10149 Torino c/c postale 15840101 - Tel. 011/290663 - ( ore serali 011/213164 )