2002 - Anno di grazia per il mondo Lasalliano |
B286-A6
Il 2002 è stato caratterizzato da tre grandi avvenimenti che avranno certamente una notevole incidenza nella vita futura dei lasalliani in Italia.
Dei primi due avvenimenti: 3° Centenario della presenza in Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane e Congresso Nazionale della Famiglia Lasalliana Italiana, abbiamo già dato notizia nel Bollettino precedente.
Il terzo importante avvenimento riguarda la unificazione delle due Province italiane dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Il 28 dicembre 2002 è nata la nuova Provincia Italia con Sede in Roma, che abbraccia tutti i membri e le opere dell'Istituto in Italia, prima distinto, per motivi storici, nelle due Province di Roma e di Torino.
È questo un avvenimento veramente storico per l'Istituto, preparato da lunga data e concluso felicemente con approvazione e plauso unanime, a cui ci uniamo anche noi Catechisti di Gesù Crocifisso e di Fratel Teodoreto che da sempre siamo parte della grande famiglia lasalliana.
Conseguenza logica e immediata, la nomina da parte del Superiore Generale, del nuovo Visitatore, scelto nella persona di Fratel Donato Petti, coadiuvato da tre Visitatori Ausiliari.
A tutti auguriamo di cuore buon lavoro nella Vigna del Signore!
Apprendiamo al momento di andare in stampa che fr. Alvaro Rodriguez Echeverria, Superiore Generale, ha nominato Visitatori Ausiliari, su proposta del visitatore fr, Donato Petti:
Fr. Carlo Contri - Direttore degli Istituti Filippin ( Paderno del Grappa )
Fr. Pio Rocca - Direttore Istituto Leonardo da Vinci ( Catania )
Fr. Stefano Agostini - Direttore Istituto La Salle ( Parma )
Ai neo Ausiliari formuliamo con le più vive felicitazioni, i nostri sinceri e cordiali auguri per un proficuo servizio a beneficio delle opere lasalliane.
In particolare un saluto affettuoso a fr. Carlo Contri, v. presidente della Casa di Carità Arti e Mestieri e presidente della Carmes s.r.l., sperando che anche con la nuova incombenza possa continuare la Sua preziosa collaborazione con noi.