Fare conoscere Dio in questo mondo

B303-A1

Dio ha sofferto e nel Figlio soffre con noi

( Stralci dall'omelia del Papa ai Vespri del 24 luglio u.s. ad Aosta )

Nella mia recente enciclica,1 ho tentato di mostrare la priorità di Dio sia nella vita personale, sia nella vita della storia, della società, del mondo.

Certamente la relazione con Dio è una cosa profondamente personale e la persona è un essere in relazione, e se la relazione fondamentale – la relazione con Dio – non è viva, non è vissuta, anche tutte le altre relazioni non possono trovare la loro forma giusta.

Ma questo vale anche per la società, per l'umanità come tale.

Anche qui, se Dio manca, se si prescinde da Dio, se Dio è assente, manca la bussola per mostrare l'insieme di tutte le relazioni per trovare la strada, l'orientamento dove andare.

Dio! Dobbiamo di nuovo portare in questo mondo la realtà di Dio, farlo conoscere e farlo presente.

Ma Dio come conoscerlo? ( … )

E l'atto dell'evangelizzazione consiste proprio nel fatto che il Dio lontano si avvicina, che il Dio non è più lontano, ma è vicino, che questo " conosciuto-sconosciuto " adesso si fa conoscere realmente, mostra il suo volto, si rivela: il velo sul volto scompare, e mostra realmente il suo volto.

E perciò, poiché Dio stesso adesso è vicino, lo conosciamo, ci mostra il suo volto, entra nel nostro mondo.

Non c'è più bisogno di arrangiarsi con altri poteri,2 poiché Lui è il potere vero e l'Onnipotente. ( … )

Dobbiamo imparare che l'onnipotenza di Dio non è un potere arbitrario, perché Dio è il Bene, è la Verità, e perciò Dio può tutto, ma non può agire contro il bene, non può agire contro la verità, non può agire contro l'amore e contro la libertà, perché Egli stesso è il bene, è l'amore, è la vera libertà.

E perciò tutto quanto Egli fa non può mai essere in contrasto con verità, amore e libertà.

É vero il contrario. Egli, Dio, è il custode della nostra libertà, dell'amore, della verità. ( … )

« Hai redento il mondo, con la passione, con il soffrire del tuo Figlio ».3

Dio ha sofferto e nel Figlio soffre con noi.

E questo è l'estremo apice del suo potere che è capace di soffrire con noi.

Così dimostra il vero potere divino: voleva soffrire con noi, e per noi.

Nelle nostre sofferenze non siamo mai lasciati soli.

Dio, nel suo Figlio, prima ha sofferto, ed è vicino a noi nelle nostre sofferenze. ( … )

Perché era necessario soffrire per salvare il mondo?

Era necessario perché nel mondo esiste un oceano di male, di ingiustizia, di odio, di violenza e le tante vittime dell'odio e dell'ingiustizia hanno il diritto che sia fatta giustizia.

Dio non può ignorare questo grido dei sofferenti che sono oppressi dall'ingiustizia.

Perdonare non è ignorare, ma trasformare, cioè Dio deve entrare in questo mondo e opporre all'oceano dell'ingiustizia un oceano più grande del bene e dell'amore.

E questo è l'avvenimento della Croce: da quel momento, contro l'oceano del male, esiste un fiume infinito e perciò sempre più grande di tutte le ingiustizia del mondo, un fiume di bontà, di verità, di amore.

Così Dio perdona trasformando il mondo ed entrando nel nostro mondo perché ci sia realmente una forza, un fiume di bene più grande di tutto il male che può mai esistere.

Così l'indirizzo a Dio diventa un indirizzo a noi: cioè questo Dio ci invita a metterci dalla sua parte, ad uscire dall'oceano del male, dell'odio, della violenza, dell'egoismo e di identificarci, di entrare nel fiume del suo amore.


1 " La Carità nella Verità ", sintetizzata nelle pagine seguenti.

2 Quali, ad esempio, la nostra presunzione, o le cosiddette arti magiche.

3 Dalla liturgia dei vespri