Caritatis in veritate - La carità bella verità

B303-A2

L'enciclica in materia sociale

- S.S. Benedetto XVI -

La pubblicazione dell'attesa enciclica sociale " Caritas in veritate ", la terza di S.S. Benedetto XVI°, avvenuta il 7 luglio u. sc. – in concomitanza densa di significato con l'apertura del vertice dei Capi di Stato dei Paesi più industrializzati del mondo ( G8 ) all'Aquila – costituisce uno degli atti più importanti del Magistero di questi ultimi mesi.

All'enciclica dedichiamo in questo bollettino le sintesi riassuntive dei singoli capitoli e l'inserto " Gocce di catechesi ", articolato nell'evidenziare alcuni argomenti di particolare rilievo.

Qui di seguito riportiamo due stralci del testo, tratti dall'Introduzione, e precisamente i punti 1 e 5, per la loro elevatezza dottrinale, in cui emerge in modo efficace l'essenza del Cristianesimo.

Il nostro augurio è che la lettura di questi brani e della sintesi induca ad un'attenta riflessione sul testo integrale dell'enciclica

1. Gesù Cristo, testimone della carità nella verità1

La carità nella verità, di cui Gesù Cristo s'è fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto, con la sua morte e risurrezione, è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell'umanità intera.

L'amore - " caritas " - è una forza straordinaria, che spinge le persone a impegnarsi con coraggio e generosità nel campo della giustizia e della pace.

È una forza che ha la sua origine in Dio, Amore eterno e Verità assoluta.

Ciascuno trova il suo bene aderendo al progetto che Dio ha su di lui, per realizzarlo in pienezza: in tale progetto infatti egli trova la sua verità ed è aderendo a tale verità che egli diventa libero ( Gv 8,22 ).

Difendere la verità, proporla con umiltà e convinzione e testimoniarla nella vita sono pertanto forme esigenti e insostituibili di carità.

Questa, infatti, " si compiace della verità " ( 1 Cor 13,6 ).

Tutti gli uomini avvertono l'interiore impulso ad amare in modo autentico: amore e verità non li abbandonano mai completamente, perché sono la vocazione posta da Dio nel cuore e nella mente di ogni uomo.

Gesù Cristo purifica e libera dalle nostre povertà umane la ricerca dell'amore e della verità e ci svela in pienezza l'iniziativa di amore e il progetto di vita vera che Dio ha preparato per noi.

In Cristo, la carità nella verità diventa il Volto della sua Persona, una vocazione per noi ad amare i nostri fratelli nella verità del suo progetto.

Egli stesso, infatti, è la Verità ( Gv 14,6 ).

5. La carità scaturisce dall'amore sorgivo del Padre per il Figlio, nello Spirito Santo ( 2 )

La carità è amore ricevuto e donato.

Essa è " grazia " ( cháris ).

La sua scaturigine è l'amore sorgivo del Padre per il Figlio, nello Spirito Santo.

È amore che dal Figlio discende su di noi.

È amore creatore, per cui noi siamo; è amore redentore, per cui siamo ricreati.

Amore rivelato e realizzato da Cristo ( Gv 13,1 ) e " riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo " ( Rm 5,5 ).

Destinatari dell'amore di Dio, gli uomini sono costituiti soggetti di carità, chiamati a farsi essi stessi strumenti della grazia, per effondere la carità di Dio e per tessere reti di carità.

A questa dinamica di carità ricevuta e donata risponde la dottrina sociale della Chiesa.

Essa è " caritas in veritate in re sociali ": annuncio della verità dell'amore di Cristo nella società.

Tale dottrina è servizio della carità, ma nella verità.

La verità preserva ed esprime la forza di liberazione della carità nelle vicende sempre nuove della storia.

È, a un tempo, verità della fede e della ragione, nella distinzione e insieme nella sinergia dei due ambiti cognitivi.

Lo sviluppo, il benessere sociale, un'adeguata soluzione dei gravi problemi socio-economici che affliggono l'umanità, hanno bisogno di questa verità.

Ancor più hanno bisogno che tale verità sia amata e testimoniata.

Senza verità, senza fiducia e amore per il vero, non c'è coscienza e responsabilità sociale, e l'agire sociale cade in balia di privati interessi e di logiche di potere, con effetti disgregatori sulla società, tanto più in una società in via di globalizzazione, in momenti difficili come quelli attuali.


1 Titolo da noi inserito, ricavato dal testo.

2 Idem, come la nota 1.