Un'offerta natalizia per le opere dell'Unione Catechisti

B304-A4

- Leandro Pierbattisti -

Carissimi Lettori,

l'anno scorso nel bollettino pubblicato nel tempo natalizio, avevamo sottoposto alla Vostra benevola attenzione, in un apposito inserto, le occorrenze di carattere economico della nostra modesta pubblicazione, che viene inviata gratuitamente, sostenuta dalle offerte dei Benefattori.

E siamo grati a quanti di Voi hanno ritenuto di contribuire a sostenerci con la loro generosa offerta.

In quell'appello non avevamo mancato di ricordare le molteplici richieste di aiuto che il nostro Istituto deve fronteggiare, provenienti dal Terzo Mondo, connesse a nostre opere catechistiche e caritative in Perù, in Bolivia e in Eritrea.

Di tali iniziative ( già dettagliatamente illustrate nel bollettino n. 289, del dicembre 2007 ), diamo una rapida rassegna, per aggiornamento e a motivazione della richiesta di contributi.

Colonia Climatica Pio XII0 - Camanà - Perù

Quest'opera dell'Unione Catechisti è situata sull'Oceano Pacifico, e accoglie non solo per la balneazione, ma anche per la catechesi, i ragazzi delle famiglie povere di Arequipa, la città ove ha sede l'Unione.

La frequenza media annuale è di 2000 giovani, alternati in turni, seguiti da una ventina di catechisti delle varie parrocchie di Arequipa, da 10 dirigenti e da 5 assistenti addetti ai servizi.

Nel 2001 un violento tsunami abbattutosi lungo la costa, ha distrutto, per fortuna senza vittime, tutto quanto faticosamente costruito, lasciando in piedi solo qualche residuo di fabbricato.

Si è dato subito corso all'opera di ricostruzione, e l'attività della Colonia non è mai stata interrotta, ma occorrono ancora dei lavori per il pieno ripristino, specialmente per il rifacimento del tetto e l'ammodernamento della cucina.

Centro catechistico di El Alto ( La Paz ) - Bolivia

In tale centro sono svolti corsi di formazione integrale dei « leader di villaggio », cioè dei corsisti che al termine del ciclo formativo sono in grado di svolgere l'insegnamento catechistico presso le loro sedi.

Si tratta quindi di un'attività educativa e sociale di catechesi, svolta dai Fratelli delle scuole cristiane in collaborazione con i Catechisti.

I Fratelli, tra l'altro, gestiscono la Radio San Gabriel, un'emittente in lingua aymara, che consente il collegamento con i più remoti centri della zona, con trasmissioni a carattere religioso e d'informazione.

Lo svolgimento dei corsi attualmente avviene attraverso la radio e con visite dei docenti presso gli allievi, ma l'obiettivo è di disporre di una sede dei Catechisti in cui far convergere i corsisti.

Trattasi pertanto di un'attività di rilievo, sotto l'aspetto catechistico ma anche sociale, essendo rivolta soprattutto alle categorie più povere e disagiate, in una zone in cui è marcata la presenza di sette esoteriche.

Centro di Carità - Asmara - Eritrea

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura polivalente, con servizi di accoglienza e di assistenza per varie necessità, aperti a tutti, e per i cattolici con corsi diocesani di formazione per catechisti, con l'approvazione e il beneplacito del Vescovo di Asmara.

Sinora è stata realizzata la struttura portante di un fabbricato di un piano fuori terra.

Occorrono le opere di rifinitura per renderlo abitabile e agibile ( impianti idro-sanitari ed elettrici, pavimentazione, serramenti, ecc. )

Grande è l'aspettativa della Diocesi per il compimento di quest'opera, che sarebbe di grande sostegno sul piano catechistico e sociale, e verrebbe incontro alle necessità di una popolazione povera, ma dignitosa e con profondo senso religioso, molto provata da guerre e carestie.

Appello per un aiuto a queste Opere

Come potrete notare, rispetto alle nostre deboli forze sono così rilevanti le occorrenze, che ci sentiremmo schiacciati se non confidassimo nell'aiuto della Provvidenza e dei nostri cari Benefattori.

Pertanto ricorriamo alla Vostra generosità, e per l'invio delle offerte riportiamo in calce le modalità.

Chi intenda finalizzare la sua erogazione - se per il bollettino o per una delle opere di solidarietà - è pregato di specificarlo, altrimenti valuterà l'Unione Catechisti come dirottare le contribuzioni.

A tutti il mio caloroso grazie, con gli auguri più cordiali per le festività natalizie e di fine d'anno, per l'intercessione di Maria Immacolata e dei nostri Servi di Dio ven. fr. Teodoreto e fra Leopoldo Musso.

Il presidente generale

Torino, 8 dicembre 2009, solennità dell'Immacolata Concezione.

Per le offerte provvedere con:

• l'accluso bollettino con versamento sul C/C postale 15840101, oppure

• con bonifico su domiciliazione bancaria IBAN: IT85 L 02008 01108 000004620694

Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata

C.so B. Brin 26, 10149 Torino

Tel 011.290.663 Fax 011.070.51.03

e-mail: segreteria@unionecatechisti.it

sito web: www.unionecatechisti.it