11° Assemblea Generale Ordinaria |
B304-A5
della Unione Catechisti di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata
dal 28 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010
presso il Centro La Salle, strada S. Margherita 132, Torino
- Leandro Pierbattisti -
Evento di grande importanza è l'imminente Assemblea Generale, poiché essa costituisce - come è dichiarato nelle Costituzioni - « l'espressione più alta della fraternità che esiste tra tutti i Catechisti e perpetua tra loro la fedeltà vivente al carisma dell'Unione »( cfr. art. 294 ).
In effetti, anche solo considerando l'avvenimento con riguardo ai convenuti, oltre ai catechisti dell'Italia, vi sarà una rappresentanza dei Peruviani, nonché di due Eritree, il che rappresenta un elemento rivelativo dell'articolazione intercontinentale dell'Istituto, anche se al momento in dimensioni contenute.
Ma soprattutto l'Assemblea consente la riflessione comunitaria da parte dei Catechisti e dei Responsabili sullo stato dell'Unione e sulla sua conduzione, segnatamente nel trascorso sessennio, e di formulare i piani operativi per il futuro, con riguardo alle finalità spirituali, apostoliche e al carisma dell'Istituto.
Inoltre sono espletati gli adempimenti statutari di governo con la nomina del Consiglio Generale e della Presidenza dell'Istituto.
Certamente l'Assemblea dovrà trattare due problemi attualmente prioritari:
la pastorale vocazionale e la posizione, agli effetti canonici e del carisma dell'Istituto, dei Catechisti associati.
La pastorale vocazionale ha una sua urgenza, come in altri settori ecclesiastici, ed è mirata a favorire l'accoglienza e la formazione di coloro che il Signore chiama all'Unione.
Senza la presenza di nuovi apostoli la missione dell'Istituto risulterebbe frenata e irrealizzabile in alcuni settori catechistici.
La posizione degli Associati va approfondita per conciliare l'unicità di appartenenza di tutti i Catechisti alla famiglia dell'Unione, con le disposizioni canoniche sugli Istituti secolari.
L'Assemblea dovrà inoltre esprimersi circa lo sviluppo, avvenuto in questi anni, del Gruppo delle Catechiste Associate consacrate e del Gruppo Sposi Catechisti.
Certamente tale incremento rappresenta un aspetto altamente positivo e costituisce l'umile, ma efficace contributo che l'Unione da per una valida secolarità, in contrapposizione alla secolarizzazione dell'edonismo e della disgregazione della famiglia.
Alcuni membri dell'Unione Catechisti dinnanzi alla tomba del ven.fr. Teodoreto