Nella vita vera

B306-A10

Manuel Cari Cuadros.

Catechista consacrato ( * 18/07/1930 + 18/01/2010 )

"Chi crede in me, anche se muore, vivrà" ( Gv 11,25 )

Ha fatto parte del gruppo dei primi Catechisti della sede di Arequipa in Perù, fondata nel 1958.

Dopo alcuni anni di frequenza, si è dedicato alla sua attività professionale di insegnante, prestando particolare cura all'istruzione e alla formazione dei giovani, tanto da essere nominato direttore di una scuola media statale.

Negli anni 60, già in pensione, si è prestato per la conduzione e l'amministrazione della "Granja" di Cochuna, in Bolivia, una colonia agricola che comprendeva 80 famiglie di contadini, dediti a colture e allevamenti vari.

Era stato invitato a svolgere tale incombenza da Fr. Josè Canut ( prof. Ambrosio Leon ), uno dei Fratelli S.C. fondatori dell'Unione in Perù, e questi si dichiarò sempre soddisfatto dell'impegno e della dedizione prestata dal nostro Catechista nello svolgimento della sua missione.

Rientrato ad Arequipa negli anni 90, ha effettuato la sua prima consacrazione canonica nell'Unione, e cinque anni dopo quella perpetua nelle mani del presidente generale, allora il sig. Leonerdo Rollino.

Non ha mancato di seguire l'educazione dei suoi giovani nipoti, ma soprattutto è stato il primo direttore della sede della Casa di Carità Arti e Mestieri in Arequipa, essendo munito dei requisiti legali.

Tra le varie incombenze svolte per l'Unione Catechisti, ricordiamo la sua partecipazione alle Assemblee generali del 2003 e del 2005, la nomina di membro del Consiglio della sede di Arequipa, le visite alla sede di Ñaña, alla Colonia climatica di Camanà e l'inserimento in varie catechesi parrocchiali.

Alta figura di consacrato ed apostolo secolare, che attesta altresì la vitalità dell'Unione in Sud America, ed è di esempio e di intercessione per tutti noi, nel vivere e testimoniare l'amore a Gesù Crocifisso e all'Immacolata, nell'ideale catechistico di trasfondere il Vangelo nella cultura contemporanea, pur tra le difficoltà del laicismo e della secolarizzazione.

Grazie, Manuel!

Fr. Riccardo Vittorio Scanavino F.S.C.

( Priocca < CN > 28.7.1935 – Torino 9.6.2010 )

Ultimamente faceva parte della Comunità del Collegio San Giuseppe di Torino.

Ci uniamo nella preghiera di suffragio e di conforto per i Confratelli e i Familiari, nell'intercessione di S.G.B. de La Salle e del ven. fr. Teodoreto.

Eugenio Mario Orsi

( Orsara Bormida < AL > 8.9.1921 – Settimo Torinese 8.6.2010 )

Papà del nostro Ezio, "Adoratore di Gesù Crocifisso", al quale porgiamo le più sentite condoglianze, con la preghiera di conforto per lui e familiari, e di suffragio per l'Anima eletta del Defunto.