Nella vita vera |
B308-A11
- Fr. Egidio -
Laureato in lettere ha insegnato come professore al Collegio S. Giuseppe di Torino, in stretta collaborazione con i Fratelli delle Scuole Cristiane, la cui missione educativa ha pienamente condiviso.
Negli ultimi decenni si è dedicato con particolare dedizione ed impegno al servizio del poveri nell'Opera Messa del Povero, partecipando ogni domenica mattina all'incontro di preghiera con la S. Messa, e alla successiva refezione, prestandosi in entrambi i due momenti con solerte disponibilità ed abnegazione all'assistenza e alla cura dei più indigenti, pur operando, secondo il suo tipico ed umile atteggiamento, nel silenzio e nell'ombra, ma sempre molto proficuamente.
Il settore però nel quale la sua opera è risultata preziosa ed indispensabile è quello dell'alfabetizzazione e dell'istruzione agli stranieri, segnatamente agli Albanesi, ai Marocchini e ai Rumeni in situazioni d'indigenza.
Ottenne risultati non solo educativi, ma di inserimento nel lavoro per tanti giovani da Lui seguiti e istruiti.
Era considerato dagli allievi, ma altresì dai colleghi, un luminoso punto di riferimento, pur nel suo nascondimento, tanto da essere denominato "L'umiltà fatta persona": uno dei tanti autentici frutti spirituali del ven. fr. Teodoreto.
Caro Mario, continuiamo a sentire la tua presenza dal Cielo tra i nostri poveri, ed aiutaci ad essere fedeli alla missione catechistica e caritativa dell'Unione Catechisti, scaturita da quelle ferite trionfanti del Crocifisso che Tu ora contempli, e di cui la Messa del Povero è un'Opera.
Un gruppo dei giovani istruiti da Mario Baldin nella Messa del Povero