Pell. a Vinchio d'Asti, il paese natale di Fratel Teodoreto |
B321-A2
É avvenuto il 12 maggio u.s., vigilia del 59° anniversario della sua morte.
Diamo alcune brevi notizie sulla località, sulla sua famiglia e sul sorgere della sua vocazione.
Fratel Teodoreto Garberoglio è nato il 9 febbraio 1871 a Vinchio d'Asti, un paesello di circa 700 abitanti, a 23 km a Sud-Est del capoluogo piemontese, in magnifica posizione collinare tra Langhe e Monferrato.
Dal centro storico, articolato su tre strade di origine romana, dominato un tempo dal Castello appartenuto ai Marchesi Scarampi del Carretto, si può ammirare un panorama che spazia da una successione di colli sui quali si arrampicano i vigneti, fino a un grandioso arco alpino all'orizzonte.
In questo ambiente, che diede pure i natali a tanti illustri Fratelli come l'Assistente Generale Fratel Candido Chiorra e Fratel Biagio, pioniere del movimento cattolico giovanile in Italia, visse gli anni della fanciullezza e dell'adolescenza Giovanni Carberoglio, il futuro Fratel Teodoreto.
Di famiglia contadina abbastanza agiata ( il padre. Consigliere Comunale, rifiutò più volte la candidatura a Sindaco del paese, la mamma seppe dare alla famiglia una impronta di autentica vita cristiana ), il giovanotto rivelò presto forti convinzioni religiose e un innato senso dell'apostolato fra i coetanei del paese.
Alla soglia dei 16 anni anche lui, come diversi suoi compagni. accettò l'invito di Fratel Candido, e ancorpiù del padre di questi molto attivo in paese, a recarsi "coraggiosamente" al Noviziato a La Villette, presso Chambery, nella lontana Savoia, per prepararsi a diventare Fratello delle Scuole Cristiane.
( da "Lasalliani in Italia", giugno 2013 )
Casa natale di Fr Teodoreto