Medaglia d'argento a fr. Raffaele Lievore |
B328-A3
Fr. Raffaele Lievore, che per alcuni anni è stato direttore del Centro della Casa di Carità nel Veneto ( originariamente a Spin di Romano, quindi a Bassano del Grappa ), da alcuni anni opera nella Comunità di Inserimento La Salle della località Scampia di Napoli, un quartiere estremamente impegnativo per l'educazione dei giovani, per le situazioni di degrado e talora anche di violenza, nonché nei campi Rom della città.
Pur tra tali difficoltà la missione formativa di fr. Raffaele e dei suoi confratelli, fr. Enrico Muller e fr. Bruno Alpago, è stata condotta con perseveranza e con frutti di crescita umana e spirituale nei giovani, tanto da essere insignito della Medaglia d'Argento da parte dell'Associazione Carlo La Catena, un Ente munifico sponsorizzato dal Comune di Napoli per le opere di redenzione sociali e umanitarie.
Riportiamo la motivazione per il conferimento della medaglia d'argento, avvenuta il 18 giugno u. sc.:
Fr. Raffaele al secolo Antonio Lauro Lievore - Fratello delle Scuole Cristiane fondate da San Giovanni Battista de La Salle
Il camper di "Arrevutammoce" ( cioè di cambiamento della situazione, n.d.r. ) di fratel Raffaele ha portato, attraverso il sorriso, la gioia francescana, la battuta pronta, l'umorismo dell'intelligenza e la cultura, un forte messaggio d'Amore per il prossimo nel quartiere di Scampia e soprattutto nei campi Rom di Napoli.
É qui che fratel Raffaele svolge la sua missione volta ad istruire ed educare, con il sorriso, gli svantaggiati e gli emarginati, allontanandoli da comportamenti scorretti nati spesso dalla disperazione.
Persona davvero degna e coraggiosa, ricca di valori morali ed elette virtù civiche.
Napoli, 18 giugno 2014
Partecipiamo con viva gioia a questo autorevole riconoscimento per fr. Raffaele, e con lui alla comunità lasalliana di Scampia, ad attestazione della sua dedizione e del limpido amore di condivisione con i giovani, e di riflesso con gli adulti, che vivono nelle difficoltà e talora nei pericoli.
Il premio che ha ricevuto è altresì una premessa e un simbolo del più raggiante trofeo che per Lui brilla tra i Fratelli in Cielo, tra cui i Venerabili fr. Teo- doreto e fr. Gregorio.
Fr. Raffaele con i suoi ragazzi