Evangelizzazione e sacramenti

Indice

Introduzione

1. - La Chiesa ha nella storia una sua specifica missione: quella di comunicare agli uomini la salvezza, annunziata e compiuta dal Cristo.

Mezzi fondamentali per il compimento di questa missione: l'annuncio del Vangelo e la celebrazione dei sacramenti.

Situazioni varie, e concrete istanze del tempo, nel continuo avvicendarsi di uomini e di eventi, hanno indotto più volte la Chiesa a porre l'accento quando su un aspetto, quando su un altro della sua molteplice azione.

Mai però la Chiesa è venuta meno al suo duplice compito fondamentale: sempre cioé ha trasmesso il Vangelo, in assoluta fedeltà al contenuto essenziale del suo messaggio, anche se con il giusto adattamento delle forme ai tempi, e sempre ha celebrato i sacramenti.

Non deve perciò sorprendere se oggi, in una nuova situazione culturale e sociale, la Chiesa si interroghi sul modo di annunciare più efficacemente il Vangelo e di educare i fedeli a una più profonda comprensionee a una pratica più completa dei sacramenti.

2. - Il Concilio stesso ve lo sospinge.

Riprendendo, infatti, dalle antiche fonti patristico-liturgiche il termine « sacramento » per designare la Chiesa ( cfr. Sacrosanctum Concilium, 5; Lumen gentium, 9; n. 48; Ad Gentes divinitus, 5 ) il Concilio ha inteso non solo affermare il suo rapporto di comunione con Cristo, ma anche la maniera originale con cui essa si colloca nel mondo e vi compie la sua missione.

Sacramento di Cristo, La Chiesa deve farsi « pienamente ed attualmente presente a tutti gli uomini e popoli, per condurli, con l'esempio della vita e la predicazione, con i sacramenti e gli altri mezzi della grazia, alla fede, alla libertà e alla pace di Cristo » ( Ad Gentes, 5 ).

Ne consegue la necessità, di un continuo e adeguato « rinnovamento » ( Lumen gentium, 8 ), non solo in se stessa, ma anche nel modo con cui si rende presente al mondo e vi annuncia il Vangelo.

3. - Ne risulta evidente una reciproca induzione e quasi una fusione in unità dinamica fra la natura della Chiesa e la sua missione nel mondo.

Da un lato, la Chiesa prende coscienza sempre più chiara di sé nel fatto stesso di accogliere e di compiere la sua missione; dall'altro, essa è fedele a questa sua missione soltanto nella misura in cui vive il mistero della comunione con Cristo.

Di tale unità si deve senz'altro tener conto nell'esame e nell'approfondimento del tema « Evangelizzazione e sacramenti », se no si corre il rischio di limitarsi alla modifica di alcune espressioni e forme o anche di qualche rito, senza preoccuparsi adeguatamente del rinnovamento interiore dei singoli e della loro attiva e cosciente partecipazione ai riti stessi.

  Indice