Educare alla legalità  

Indice

Conclusione

18. - Giustizia e carità

La legalità, intesa come rispetto e osservanza delle leggi, è una forma particolare della giustizia.

E questa, a sua volta, nasce e fiorisce sul riconoscimento della dignità personale di ogni uomo, e quindi dei suoi diritti e dei suoi doveri, e sul riconoscimento dell'essenziale dimensione sociale della persona.

Per questo la giustizia e la legalità, colte nelle loro radici profonde, scaturiscono dalla moralità e si configurano come amore - e per i credenti come carità o amore evangelico - verso ciascuna persona e verso la comunità.

In questa prospettiva è possibile considerare il senso della legalità e l'impegno educativo ad esso come un'esigenza ed un frutto di quel "Vangelo della carità" che i Vescovi propongono quale orientamento pastorale fondamentale alle Chiese in Italia per gli anni '90.

"Nella situazione odierna - essi scrivono -, e in stretto rapporto con l'imperativo della nuova evangelizzazione, anche la testimonianza della carità va 'pensata in grande' e articolata nelle sue molteplici e correlate dimensioni".26

Certamente una modalità per pensare in grande la carità e per testimoniarla sulle nuove frontiere è quella di saper coniugare carità e giustizia: sono tra loro coordinate e intimamente unite, sicché insieme sussistono o cadono; ma il principio ispiratore è la carità.

In tal senso i Vescovi italiani continuano: "La carità autentica contiene in sé l'esigenza della giustizia: si traduce pertanto in un'appassionata difesa dei diritti di ciascuno.

Ma non si limita a questo, perché è chiamata a vivificare la giustizia, immettendo un'impronta di gratuità e di rapporto interpersonale nelle varie relazioni tutelate dal diritto".27

Proprio grazie al dono della carità, ai credenti è chiesto di farsi all'interno dell'attuale società coscienza critica e testimonianza concreta del vero senso della legalità.

Roma. 4 ottobre 1991 Festa di S. Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia

Indice  

26 C.E.I., Evangelizzazione e testimonianza della carità - Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per gli anni '90 ( 8 dicembre 1990, n. 37 )'
27 Ivi, n. 38