Con il dono della carità dentro la storia |
« Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese » ( Ap 2,7 )
1. - Carissimi fratelli e sorelle delle Chiese che sono in Italia!
Profondamente grati al Signore per il terzo Convegno ecclesiale, celebrato a Palermo dal 20 al 24 novembre 1995 sul tema "Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia", vogliamo coltivarne con voi la memoria e promuoverne la fecondità.
Sono state giornate intense di preghiera, di riflessione, di gioiosa fraternità, assecondate dalla splendida accoglienza della comunità cristiana di quella città.
Vivo entusiasmo ha suscitato la visita del Santo Padre, che con il suo messaggio ci ha trasmesso forti motivi di speranza e chiare indicazioni di impegno.
In quell'assemblea, rappresentativa di tutte le componenti del popolo di Dio, abbiamo visto ravvivarsi, come in una rinnovata esperienza del Cenacolo, il fuoco della comunione e della missione.
Ora, animati da profonda sollecitudine per le nostre Chiese e per il nostro Paese, con questa nota pastorale noi Vescovi vogliamo confermare e ripresentare autorevolmente l'ispirazione fondamentale, gli obiettivi generali, gli orientamenti e le proposte principali di quei giorni.
Vogliamo consegnare il Convegno alle nostre comunità, perché sia rivissuto in esse e le aiuti a camminare insieme verso il terzo millennio, attuando con rinnovato slancio il comune impegno di "Evangelizzazione e testimonianza della carità", che caratterizza questi anni '90.
Significativamente questa nota viene pubblicata insieme ai testi principali del Convegno.
Essa si pone a conclusione di una ricca esperienza di discernimento comunitario, che non può essere raccolta in un breve scritto.
Lo studio dei documenti nel loro insieme rimane indispensabile, sia per avere una conoscenza adeguata dei contenuti, sia, ancor più, per ritrovare il fervido clima spirituale dell'evento.
Indice |