Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

Il creatore

279 « In principio Dio creò il cielo e la terra » ( Gen 1,1 ).

Con queste solenni parole incomincia la Sacra Scrittura.

Il Simbolo della fede le riprende confessando Dio Padre onnipotente come « Creatore del cielo e della terra », « di tutte le cose visibili e invisibili ».

Noi parleremo perciò innanzi tutto del Creatore, poi della sua creazione, infine della caduta a causa del peccato, da cui Gesù Cristo, il Figlio di Dio, è venuto a risollevarci.

280 La creazione è il fondamento di « tutti i progetti salvifici di Dio », « l'inizio della storia della salvezza »,97 che culmina in Cristo.

288
1043

Inversamente, il Mistero di Cristo è la luce decisiva sul mistero della creazione: rivela il fine in vista del quale, « in principio, Dio creò il cielo e la terra » ( Gen 1,1 ): dalle origini, Dio pensava alla gloria della nuova creazione in Cristo. ( Rm 8,18-23 )

281 Per questo le letture della Veglia Pasquale, celebrazione della nuova creazione in Cristo, iniziano con il racconto della creazione; parimenti, nella Liturgia Bizantina, il racconto della creazione è sempre la prima lettura delle vigilie delle grandi feste del Signore.

1095

Secondo la testimonianza degli antichi, l'istruzione dei catecumeni per il Battesimo segue lo stesso itinerario.99

Indice

97 Dir. Cat. Gen. ( 1971 ) 51
99 Eteria, Peregrinatio ad loca sancta, 46: PSL 1, 1047;
Sant'Agostino, De catechizandis rudibus, 3,5